Rocco Commisso
Rocco Commisso (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Il noto portale di statistiche Transfermarkt propone oggi un focus sui bilanci in attivo e in passivo delle società italiane negli ultimi 5 anni. La Fiorentina che dall'arrivo del presidente Rocco Commisso ha fatto del bilancio un passaggio chiave per la crescita del club si trova tre le società più virtuose, ma non al primo posto. 

La classifica dei bilanci in attivo in Serie A 

Prendendo in considerazione entrate e uscite dei club di Serie A delle ultime cinque annate, al primo posto troviamo l'Atalanta con un saldo di 119.5 milioni di euro. Seguono Verona con 109 e Sassuolo con 102 con i neroverdi sull'ultimo gradino del podio. La Fiorentina è anch'essa tra le più propositive e si piazza al sesto posto con 51.7 milioni. 

Le squadre di Serie A col bilancio in attivo nelle ultime cinque annate

Il bilancio in passivo: Juve al comando 

La Juventus è reduce da tante operazioni disastrose a livello di mercato che hanno portato più perdite che altro e l'esempio più eclatante forse è l'ex viola Arthur Melo. Il bilancio vede un saldo da -262.9 milioni con i dati degli ultimi 5 anni. Completano il podio il Milan con un -241.4 milioni e addirittura il Como che in un anno e pochi mesi di Serie A ha già registrato un passivo da -196.7 milioni.

Bilanci in passivo dei club di Serie A

La maggior parte delle big si trova in questa seconda classifica come si può vedere dall'immagine: oltre a Juventus e Milan infatti ci sono anche Roma, Napoli e Lazio. 

Dall'Inghilterra: Fiorentina su un centrocampista del Leicester, c'è concorrenza
Liverpool: l'ex viola Salah sbaglia un rigore e il Crystal Palace vince il Community Shield

💬 Commenti