Dopo la vittoria dell’Italia sull’Albania, con le reti di Niccolò Barella e Alessandro Bastoni, e la sconfitta della Croazia contro la Spagna, gli azzurri superano agevolmente i cugini balcani nel Ranking FIFA. L’Italia torna così al nono posto con un punteggio di 1732 punti, rafforzando la propria posizione tra le migliori squadre del mondo. Questo risultato non solo aumenta le speranze di avanzare nella competizione, ma rappresenta anche un importante segnale di crescita e solidità per la squadra di Spalletti, in vista delle prossime sfide internazionali. Di seguito la classifica aggiornata.
Argentina – 1861 punti
Francia – 1838 punti
Belgio – 1798 punti
Brasile – 1792 punti
Inghilterra – 1788 punti
Spagna – 1747 punti
Portogallo – 1747 punti
Paesi Bassi – 1745 punti
Italia – 1732 punti
Croazia – 1711 punti
Il ranking FIFA è una classifica mondiale delle nazionali di calcio gestita dalla FIFA (Federazione Internazionale del Calcio Associato). È basata su un sistema di punteggio che tiene conto dei risultati delle partite internazionali disputate dalle squadre nazionali. Il ranking è aggiornato mensilmente e rappresenta una valutazione dell’attuale forza relativa delle varie nazionali nel panorama calcistico globale.
Il sistema di punteggio considera diversi fattori per determinare la posizione di una squadra nel ranking. Tra questi ci sono i risultati delle partite (vittorie, pareggi, sconfitte), il peso della partita (ad esempio, partite di tornei internazionali come i Mondiali o la Coppa America hanno un peso maggiore rispetto ad amichevoli), e il valore della squadra avversaria (le vittorie su squadre meglio classificate forniscono più punti rispetto alle vittorie su squadre meno classificate).
Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt propone un focus su quelli che sono…
La Fiorentina non sa più vincere. Tanti, troppi i punti buttati fin qui dalla squadra…
Spunta la data che i tifosi della Juventus temevano da un po': occhio alla penalizzazione,…
L'ex allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano si trova al momento ricoverato in ospedale per una…
La UEFA ha reso note le designazioni arbitrali per il prossimo turno di Conference League…
L'ex attaccante della Roma non è più tra gli svincolati. Ha firmato un contratto a…