Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina e della Nazionale Italiana, ha risposto ad alcune domande de La Gazzetta dello Sport. L’ex commissario tecnico azzurro ha parlato dello stato mentale dell’Italia e come può riuscire a risollevarsi. Di seguito le sue parole.
“Vero che abbiamo a disposizione due risultati su tre ma, che tu lo voglia o no, il pensiero corre sempre all’ipotesi peggiore. E quindi devi essere bravo, come Luciano, a trasmettere soltanto sensazioni positive. Non devi comunicare ai ragazzi nessun “ma”. Devi dare la consapevolezza della difficoltà ma anche la sicurezza mentale e quella tecnico-tattica. Una battuta, una pacca sulla spalla nel momento giusto, uno sguardo, un incoraggiamento: tutto è utile. E, naturalmente, la preparazione meticolosa delle situazioni di gioco. Idee chiare, non tantissime, ma senza zone di grigio. I ragazzi devono sapere cosa fare e cosa non fare. Un piano tecnico ben preciso fa calare la tensione che sarà inevitabilmente altissima”.
“L’Italia deve alzare il ritmo e pressare, un po’ come ha fatto nella prima gara contro l’Albania. Anche a costo di rischiare qualcosa dietro. Una cosa che potrà essere utile è il fatto che quest’Italia ha lo spirito del suo c.t., non è abituata a difendere, non accetta il pari se non costretta”
“Luciano vedi i suoi tutti i giorni e vi assicuro che non c’è tecnico e non schieri i migliori. Valuterà se Barella sarà più utile per dare profondità o se saranno più utili le verticalizzazioni di Fagioli; se sarà meglio la concretezza di Retegui o la tecnica di Scamacca. Questa però non è una partita come le altre e serve che giochino tutti, anche chi non scenderà in campo”.
La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più delicati degli ultimi anni. Dopo un avvio…
Il tecnico dell'Atalanta Raffaele Palladino può sorridere in vista della gara contro la Fiorentina. Per…
La partita Atalanta-Fiorentina, match valido per la 13ª giornata di Serie A si giocherà alla…
La Fiorentina sta attraversando un periodo particolarmente difficile. Dopo un avvio di stagione complicato in…
Cristian Brocchi pronto a sedersi di nuovo in panchina per una nuova avventura: il suo…
E' emergenza in casa Fiorentina per quanto riguarda gli esterni. Sono infatti ancora fermi ai…