Prandelli+sull%26%238217%3BItalia%3A+%26%238220%3BCroazia%3F+Ecco+come+possiamo+vincere%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/500148637190/prandelli-sull-italia-croazia-ecco-come-possiamo-vincere/amp/

Prandelli sull’Italia: “Croazia? Ecco come possiamo vincere”

Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina e della Nazionale Italiana, ha risposto ad alcune domande de La Gazzetta dello Sport. L’ex commissario tecnico azzurro ha parlato dello stato mentale dell’Italia e come può riuscire a risollevarsi. Di seguito le sue parole. 

 

Italia, Le parole di Prandelli

 “Vero che abbiamo a disposizione due risultati su tre ma, che tu lo voglia o no, il pensiero corre sempre all’ipotesi peggiore. E quindi devi essere bravo, come Luciano, a trasmettere soltanto sensazioni positive. Non devi comunicare ai ragazzi nessun “ma”. Devi dare la consapevolezza della difficoltà ma anche la sicurezza mentale e quella tecnico-tattica. Una battuta, una pacca sulla spalla nel momento giusto, uno sguardo, un incoraggiamento: tutto è utile. E, naturalmente, la preparazione meticolosa delle situazioni di gioco. Idee chiare, non tantissime, ma senza zone di grigio. I ragazzi devono sapere cosa fare e cosa non fare. Un piano tecnico ben preciso fa calare la tensione che sarà inevitabilmente altissima”.

Luciano Spalletti

Prandelli, La strategia giusta per l’Italia

“L’Italia deve alzare il ritmo e pressare, un po’ come ha fatto nella prima gara contro l’Albania. Anche a costo di rischiare qualcosa dietro. Una cosa che potrà essere utile è il fatto che quest’Italia ha lo spirito del suo c.t., non è abituata a difendere, non accetta il pari se non costretta”

Italia, Prandelli sulle scelte di Spalletti

“Luciano vedi i suoi tutti i giorni e vi assicuro che non c’è tecnico e non schieri i migliori. Valuterà se Barella sarà più utile per dare profondità o se saranno più utili le verticalizzazioni di Fagioli; se sarà meglio la concretezza di Retegui o la tecnica di Scamacca. Questa però non è una partita come le altre e serve che giochino tutti, anche chi non scenderà in campo”.

Jacopo Maggi

Recent Posts

Ex viola, Cataldi: “A Firenze seguivo i derby insieme a Bove. Fiorentina esperienza diversa. Kean? Giocatore incredibile”

L'ex centrocampista della Fiorentina Danilo Cataldi ha fatto ritorno alla Lazio la scorsa estate dopo…

37 minuti ago

L’ex Palladino lo può soffiare alla Fiorentina: per Paratici resta al centro del progetto

Quando tutto sembrava ritornare ad essere come sempre, dall'infortunio alle sue prestazioni in campo, ecco…

38 minuti ago

Dalle plusvalenze alla Procura: cosa contestavano a Paratici ai tempi della Juventus

L'ex direttore sportivo della Juventus Paratici, ora nuovo DS della Fiorentina aveva risposto alle accuse…

4 ore ago

Mercato Fiorentina, la priorità è un centrale: si tenta lo sgambetto all’ex Italiano

La priorità della Fiorentina ora sarà la difesa, mentre a centrocampo tutto dipenderà dalle uscite.…

5 ore ago

Solomon si presenta: “Sono qua per giocare a calcio, non per parlare di politica. Una grande sfida per me. Riusciremo a salvarci”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

6 ore ago

Brescianini si presenta: “Facile scegliere un club come la Fiorentina. Palladino mi ha consigliato di venire qui. La traversa con il Milan? Non ci ho dormito”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

6 ore ago