Di seguito le pagelle ai giocatori viola in Cagliari–Fiorentina, gara valida per la trentottesima giornata di Serie A.
Le pagelle ai giocatori della Fiorentina
Terracciano: 6.5 – Decisivo con un paio di parate nel primo tempo su Luvumbo e Obert. Può far poco sul gol del pari del pari di Deiola.
Dodo: 6 – Spinge bene ma allo stesso tempo è spesso in ritardo in fase di copertura. Ha una buona iniziativa nel finale di primo tempo quando costruisce l’occasione non sfruttata poi da Castrovilli. Chiude senza affanni.
Milenkovic 6 – Il suo duello questa sera è più con l’ex Mina che con un attaccante di ruolo, anche se Lapadula qualche grattacapo glielo crea. Esce contrariato a mezz’ora dalla fine.
Dal 66′ Martinez Quarta: 6 – Non soffre in difesa e ha anche un occasione di testa, ma il tiro non è fortunato.
Ranieri: 5.5 – In generale la sua prova non è così terribile ma si fa anticipare da Deiola in occasione del pareggio del Cagliari.
Biraghi 6 – Spinge bene durante la gara e porta a casa anche l’assist su punizione per il 2-2 di Gonzalez.
Bonaventura: 7 – Un suo gran gol (l’ottavo in Serie A) porta avanti la Fiorentina in un momento complicato della partita, chissà se Spalletti l’ha visto…

Dal 73′ Beltran: 6 – Si guadagna il rigore che vale la vittoria.
Mandragora 5.5 – Non una prestazione da incorniciare la sua con tanto di ennesimo giallo evitabile.
Dal 56′ Arthur: 7.5 – La sua freddezza sul dischetto vale un posto assicurato in Europa il prossimo anno.
Ikone 5 – Un’altra prova grigia per l’esterno viola che quando arriva a fondo campo sembra sempre non avere le idee troppo chiare sul da farsi.
Dal 56′ Nico Gonzalez: 6,5 – Una sua zampata regala il 2-2 ai viola. Tutta un’altra musica rispetto ad Ikone quando l’argentino è in partita e oggi lo era.
Barak 6 – Lotta molto a centrocampo ma non brilla in zona offensiva dove lo si vede relativamente poco. Tuttavia non commette errori.
Castrovilli 6.5 – Cresce alla distanza e pur continuando a giocare in un ruolo non suo da suo rientro dall’infortunio offre una buona prova, condita anche dall’assist a Bonaventura nel finale di primo tempo.
Belotti 5.5 – Non molto brillante questa sera il gallo, che comincia bene la sua gara impegnando di testa Scuffet ma si eclissa alla distanza a livello di occasioni.
Dal 74′ Nzola: 6 – Pochi palloni a disposizione per mettersi in luce, la sensazione è che Italiano dovrà riflettere ancora su chi mettere davanti ad Atene.
Italiano 6.5 – Doveva essere un test e in parte le cose sono andate come dovevano andare. La Fiorentina ha subito gol evitabili ma è riuscita a ribaltare una gara complicata dimostrando la propria voglia di vincere come mostrato nelle ultime gare. Buon biglietto da visita verso Atene.
Leggi Anche: