Nazionale%2C+dopo+il+no+di+Ranieri+%C3%A8+caccia+al+nuovo+CT%3A+cosa+filtra+su+Pioli+e%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/507421560326/nazionale-dopo-il-no-di-ranieri-e-caccia-al-nuovo-ct-cosa-filtra-su-pioli-e/amp/

Nazionale, dopo il no di Ranieri è caccia al nuovo CT: cosa filtra su Pioli e…

Nelle proprie pagine odierne, tuttomercatoweb analizza la situazione in casa Nazionale Italiana dopo il no di Claudio Ranieri alla proposta di Gabriele Gravina di allenare gli azzurri: 

Nazionale, Gravina a caccia di un nuovo candidato

Claudio Ranieri dice no alla Nazionale italiana, e per la FIGC si riapre il toto-allenatore per il post Luciano Spalletti. Che non è detto riparta da Stefano Pioli […] I dubbi sulla virata di Pioli derivano da due fattori: il primo, non è così semplice liberare il tecnico dal contratto che lo lega al club di Riyadh. Il secondo, ben più rilevante visto quanto accaduto con Ranieri, è che Pioli avrebbe già dato il suo sì di massima alla Fiorentina, promettendosi al club viola per un ritorno in Italia. Dato che alla base del no di Ranieri vi è stata la volontà di rispettare gli impegni presi con la Roma, la Federcalcio potrebbe quindi voler evitare un nuovo confronto con un altro club di Serie A – anche se in questo caso non c’è ancora alcun contratto, ovviamente – e valutare altre situazioni.

Claudio Ranieri e Stefano Pioli si abbracciano prima della partita (Photo by Enrico Locci/Getty Images) via OneFootball

Si apre una fase di riflessione

Come detto, quindi, in via Allegri – dove il no di Ranieri, che nei primi contatti sembrava entusiasta della possibilità di assumere un ruolo da salvatore della patria – si apre una fase di riflessione. La scelta potrebbe anche cadere su altri nomi la cui storia sia legata in maniera profonda ai colori azzurri, ma alla FIGC (che avrebbe voluto annunciare il prima possibile il sostituto di Spalletti per evitare di vedere la panchina azzurra vuota) servirà un po’ di tempo per decidere come muoversi.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Verso Fiorentina-Pisa, qualche dubbio di formazione per Hiljemark: il punto

Il Pisa il prossimo lunedì arriverà a Firenze per giocarsi le ultime chance di salvezza…

2 ore ago

Ranking UEFA: la vittoria della Fiorentina in Conference aiuta anche l’Italia

Il Ranking UEFA si aggiorna dopo i tre giorni di spareggi europei tra Champions, Europa…

2 ore ago

Offerte DAZN 2026: prezzi, abbonamenti e come vedere tutta la Serie A in streaming

DAZN ha recentemente proposto una promozione che permetteva di attivare il piano Full a 29,99…

3 ore ago

Gosens sul 0-3 in Polonia: “Puntavamo un altro risultato, poi i singoli hanno fatto la differenza. Freddo? Un tedesco è abituato”

L'esterno della Fiorentina Robin Gosens ha concesso un'intervista ai microfoni di Polsat Sport dopo la…

4 ore ago

L’analisi di Jagiellonia-Fiorentina: i dati più eclatanti del successo della squadra di Vanoli

La Fiorentina vince e convince con le seconde linee nel freddo di Bialystok. La squadra…

5 ore ago

Qui Udinese: un top potrebbe rivedere il campo il 2 marzo contro la Fiorentina

Prima il Pisa il prossimo lunedì, poi il ritorno contro lo Jagiellonia in Conference League…

5 ore ago