La FIFA ha da tempo in mente l'idea del Mondiale ogni due anni, ma l'ipotesi non sta registrando tanti consensi come auspicato. Tra i tanti “no” adesso c'è pure quello delle federazioni nordiche, dalla Danimarca alla Svezia che con un comunicato congiunto hanno voluto precisare le ragioni della risposta negativa al progetto. 

«Le federazioni calcistiche nordiche non sono ancora state coinvolte in un dialogo sulla proposta e – si legge nel comunicato – sono fermamente contrarie all’idea di un Mondiale biennale. Siamo contro l’idea perché:

  • UEFA Women’s EURO e la FIFA Women’s World Cup saranno escluse dai riflettori di pubblico e media;
  • Cambierà radicalmente l’ecosistema calcistico in cui le organizzazioni calcistiche concordano il calendario delle partite internazionali, le finestre dei tornei, ecc. Può rendere fondamentalmente impossibile continuare con il nostro attuale modello di tornei nazionali;
  • Non possiamo aspettarci che i club rilascino giocatori per i Mondiali FIFA ogni due anni se il calendario delle partite non viene concordato da coloro che dovrebbero rispettarlo;
  • Il progetto cannibalizzerà tornei ben funzionanti: gli EURO maschili e femminili diventeranno obsoleti se verranno introdotti inutili Mondiali FIFA ogni due anni».

 

FiorentinaUno, segui i nostri profili Social: Instagram, Facebook e Twitter
VLAHOVIC, Juve pronta a non esercitare il riscatto di Morata pur di virare sul serbo..

💬 Commenti