La Gazzetta dello Sport ha riportato la tesi proposta da Raffaele Palladino al corso UEFA Pro di Coverciano nell’anno 2022-2023. Il tecnico della Fiorentina ha parlato dell’importanza dell’ampiezza, soffermandosi sugli aspetti favorevoli con una corretta esecuzione. L’ampiezza è la parola chiave del mister, che sta già lavorando per imprimere i suoi concetti e la sua filosofia di calcio alla squadra. Di seguito le sue parole.
In termini di modulo, ho deciso di costruire dei concetti schierando inizialmente la squadra con un “sistema base” 1-3-4-2-1, ma ritengo di non dovermi soffermare su un unico modulo. In fase di possesso andiamo alla ricerca di una costruzione bassa, andando ad abbassare un quarto di centrocampo e un difensore laterale che diventano i due terzini; nella costruzione cerco di dare molta libertà in fase d’impostazione ai difensori laterali che devono avere delle attitudini di regia.
La parola chiave è “ampiezza”, sia nella prima fase di costruzione che nell’attacco dell’ultimo terzo di campo. E bisogna saper sfruttare al massimo le catene laterali e le combinazioni tra difensori laterali, centrocampisti esterni e trequarti alle spalle del centravanti
La partita Atalanta-Fiorentina, match valido per la 13ª giornata di Serie A si giocherà alla…
La Fiorentina sta attraversando un periodo particolarmente difficile. Dopo un avvio di stagione complicato in…
Cristian Brocchi pronto a sedersi di nuovo in panchina per una nuova avventura: il suo…
E' emergenza in casa Fiorentina per quanto riguarda gli esterni. Sono infatti ancora fermi ai…
Lo scorso giovedì la Fiorentina ha perso la seconda gara consecutiva stagionale di queste edizione…
La Fiorentina cambia modulo? Potrebbe essere questa una soluzione al problema del regista. Il ruolo…