Fiorentina, Palladino e i pilastri della Viola in vista della prossima stagione
Di seguito l'analisi relativa alla situazione interna alla rosa gigliata

La Repubblica-Firenze, nell'edizione di oggi, si concentra sul futuro della Fiorentina, con particolare focus su gli elementi della squadra ritenuti imprescindibili. Il quotidiano sottolinea il fatto che ci siano diversi giocatori ai quali sarà estremamente difficile rinunciare; tra questi, spiccano per importanza i nomi di De Gea e Kean.
I punti fermi della squadra viola
Il report evidenzia la presenza di figure che vanno ben oltre il semplice concetto di "prezioso", definendole veri e propri leader. Gosens viene citato come esempio emblematico: un capitano che non necessita della fascia al braccio per esercitare la sua influenza. La sua leadership si manifesta attraverso qualità tecniche indiscusse e una mentalità da trascinatore, fondamentale sia all'interno del rettangolo di gioco che al di fuori. Allo stesso modo, altri elementi come Cataldi sono considerati l'anima pulsante della squadra, figure capaci di incarnare lo spirito del gruppo e di fungere da punto di riferimento per i compagni.

Le scelte per la prossima stagione
Per tutti gli altri componenti della rosa, il quotidiano suggerisce la necessità di una profonda riflessione e di un'attenta valutazione. Sarà cruciale analizzare le esigenze specifiche del tecnico, capire quali siano le reali disponibilità economiche della società e, non meno importante, sondare le motivazioni e gli stati d'animo dei singoli protagonisti attualmente in rosa. Queste considerazioni, interconnesse tra loro, saranno determinanti per delineare la fisionomia della Viola che affronterà la prossima stagione, cercando di bilanciare ambizioni sportive e sostenibilità economica.