Con il nuovo cambio tattico, Vincenzo Italiano, è riuscito a ritrovare la Fiorentina che tanto bene aveva fatto lo scorso anno. La svolta non sta solo nel modulo diverso (da 4-3-3 a 4-2-3-1), ma la vera chiave di volta si trova nei movimenti senza palla.
Il talismano è il calciatore dietro la punta; quest’ultima libera di spaziare in attacco, di venire in contro, di legare il gioco o di attaccare la profondità; per quanto riguarda il centrocampista o trequartista è un discorso a sè: attacco dell’area, dello spazio, posizione a rimorchio dell’area di rigore e compito di essere goleador. A compiere questo ruolo è toccato a Barak prima e a Bonaventura poi.
L’input nella menta di Italiano parte dopo la sconfitta interna contro la Lazio per 4-0, una Fiorentina debole e poco pericolosa in attacco, il mister sente il campanello d’allarme e inizia la mutazione tattica. Contro l’Hearts il primo risultato positivo: squadra che gioca bene, segna (5 gol) e a segno il nuovo vero cambio tattico, il trequartista in quel caso Barak.
La viola da li in poi andrà sempre in gol contro: Lecce, Inter, Basaksehir, Spezia, Riga, Sampdoria, Salernitana e Milan. Un altro dato straordinario è quello che riguarda appunto il cambio tattico della svolta: il trequartista.
Contro il Riga in gol ancora Barak, contro la Sampdoria in gol Bonaventura che si ripete il match dopo contro la Salernitana e poi ancora Barak a segno contro il Milan nell’ultimo match.
Presenze d'eccezione sugli spalti del Franchi, soprattutto in ottica calciomercato. Perché a vedere Fiorentina-Milan in…
La Fiorentina scenderà in campo contro il Bologna per la prossima giornata di campionato, la…
La prossima domenica la Fiorentina tornerà in campo in campionato nella trasferta di Bologna. La…
Lorenzo Amoruso, ex difensore viola, ha commentato così a RTV38 la prestazione della Fiorentina contro…
Il noto esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, ha riportato alcune novità che riguardano le…
Curioso siparietto riportato da DAZN nel post-partita di Fiorentina-Milan 1-1. L'emittente televisivo ha mostrato le…