Pioli%3A+%E2%80%9CMi+aspettavo+di+pi%C3%B9.+Abbiamo+iniziato+male+la+gara+e+il+Napoli+ci+ha+punito%E2%80%9D
fiorentinaunocom
/news/518393859590/pioli-mi-aspettavo-di-piu-abbiamo-iniziato-male-la-gara-e-il-napoli-ci-ha-punito/amp/

Pioli: “Mi aspettavo di più. Abbiamo iniziato male la gara e il Napoli ci ha punito”

A Dazn

A DAZN dopo la sconfitta contro il Napoli, l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli ha commentato così la partita: “Siamo andati in difficoltà perché il Napoli ha avuto la qualità per sfruttare i nostri errori di disattenzione. Il calcio di rigore nasce da una posizione sbagliata… Se poi sei sotto di due gol dopo 15 minuti contro una squadra come il Napoli diventa veramente difficile. La squadra invece è stata brava a reagire e a creare delle occasioni anche nel secondo tempo. Dobbiamo migliorare, è chiaro, ma non dobbiamo mai smettere di lottare. Dobbiamo smettere con certe disattenzioni, abbiamo difeso male. Deve essere una lezione per il futuro perché bisogna essere perfetti in tutte le situazioni”.

Ci spiega le scelte in attacco?
“Chi è entrato lo ha fatto molto bene e questo è un aspetto positivo anche se il Napoli era normale calasse un po’. Dobbiamo migliorare certi meccanismi. Avevo scelto Dzeko per avere delle giocate alle spalle di Lobotka perché sapevamo che sarebbe andato su Fagioli. Piccoli ci ha dato più presenza in area. Ci sono cose che dobbiamo sviluppare meglio, altre che abbiamo fatto bene. Ma il valore dell’avversario era troppo alto, non potevamo sbagliare nulla”.

A che punto è la sua Fiorentina?
“Il lavoro non è mai facile. Ci stiamo conoscendo e ci vuole tempo ma devo dire che la squadra ha sempre lavorato bene. Non siamo soddisfatti dei risultati ma la squadra ha buone qualità, siamo a un buon livello. Volevo vedere il gap che avevamo contro questo livello e il margine è ancora abbastanza ampio. Sta a noi provare a diminuirlo. Non mi sono mai illuso che in due mesi potessimo diventare la squadra migliore del mondo. Siamo una buona squadra e potremo raggiungere un buon livello”.

Stefano Pioli (Photo by Enrico Locci/Getty Images via One Football)

A Sky

Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, dopo la sconfitta interna contro il Napoli è intervenuto a Sky Sport: “Abbiamo cominciato male entrambi i tempi e purtroppo col Napoli si paga. Loro hanno sfruttato due nostri errori per fare due gol. L’avversario era di livello, è forte. Essere sotto di due gol col Napoli non è semplice, ma abbiamo continuato a giocare, abbiamo avuto le nostre occasioni, potevamo fare due volte il 3-2 a dieci minuti dalla fine. Anche i nostri avversari hanno fatto degli errori, ma noi non ne abbiamo approfitta, a differenza di quanto hanno fatto loro quando abbiamo sbagliato noi”.

Si aspettava di essere più avanti o è soddisfatto del percorso fatto finora?
“Mi aspettavo di avere qualche punto in più in classifica, ma nelle difficoltà di oggi la squadra è stata squadra. Ho visto delle cose positive anche in una partita così difficile”.

Errori nelle letture difensive?
“Sono d’accordo. Se sbagli queste letture contro avversari di così tanta qualità alla fine poi le paghi. Il rigore era da evitare con più lucidità. Si cresce anche e soprattutto attraverso gli errori e noi ne abbiamo commessi troppi stasera”.

Su Sohm.
“Sohm ha fatto una buonissima partita. Aveva un duello con un giocatore molto forte come Anguissa e c’erano le uscite su Di Lorenzo, per me ha lavorato bene”.

Su Dzeko.
“Ho scelto Dzeko per dare maggiore fastidio alla loro pressione, a volte ci siamo riusciti e a volte no. Spesso la strategia della partita è importante, ma poi le partite cambiano e bisogna saperle interpretare. Lo sviluppo è stato diverso da quello che ci aspettavamo. La partita l’abbiamo sviluppata comunque con generosità e pure con qualità perché potevamo segnare 2-3 gol”.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Paratici-Fiorentina: ci siamo! Dall’Inghilterra rivelano la data della firma: ecco quando

Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…

7 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Espulsione esagerata, ci meritvamo la vittoria. Felice per Comuzzo”

Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…

8 ore ago

Fiorentina, Commisso: “Meritavamo la vittoria, ma siamo sulla strada giusta”

Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…

8 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 1-1 Milan: non basta Comuzzo, ottimo impatto di Brescianini, male Mandragora e Kean

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

8 ore ago

Fiorentina, senti Ndour: “Rammarico dopo un pari col Milan, possiamo fare grandi cose”

Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…

9 ore ago

Allegri fa fuori Leao e punta su Fullkrug, Vanoli sceglie Parisi e fa sedere Solomon

Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…

12 ore ago