Stefano Pioli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)
Il Corriere Fiorentino questa mattina si sofferma su alcune statistiche dei due tecnici Stefano Pioli ed Antonio Conte verso la sfida del Franchi tra Fiorentina e Napoli. Sarà un confronto tra due dei quattro allenatori presenti oggi sulle panchine di Serie A che hanno già vinto almeno uno scudetto nel nostro campionato (gli altri due sono Allegri e Sarri).
Il tecnico viola è stato scelto dalla società gigliata per provare ad alzare definitivamente l’asticella e riportare a Firenze un trofeo che manca dal lontano 2001. Pioli col Milan ha vinto uno scudetto e disputato una semifinale di Champions League. I precedenti contro il tecnico partenopeo tuttavia non sono favorevoli.
Il bilancio attuale tra Pioli e Conte parla a favore del secondo: Pioli ha infatti vinto in 13 gare contro il collega appena 2 volte, perdendone 7 e pareggiando in 4 circostanze. Solo contro Allegri lo score è peggiore in Serie A (15 sconfitte in 23 confronti).
L’ultimo successo di Pioli in Serie A contro Conte è datato 17 ottobre 2020 in un Inter-Milan terminato 1-2 in favore dei rossoneri. Guardando invece all’Europa l’ultimo precedente a favore di Pioli contro Conte, sempre quando il mister guidava il Milan, risale alla stagione 2022-2023 quando i rossoneri eliminarono in Champions League il Tottenham con un 1-0 a San Siro e uno 0-0 a Londra.
Dedichiamo un focus sul metodo di lavoro di Paolo Vanoli, che ha scelto di dare…
Possibile occasione di mercato per la Fiorentina. Il giocatore del Torino si libera a parametro…
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi nel corso del consueto appuntamento con Open VAR ha analizzato…
Tra le buone notizie della Fiorentina nella gara di sabato sera contro la Juventus c'è…
La Fiorentina ha messo sul tavolo un’offerta per il rinnovo per un giocatore viola, ma…
Il Giudice Sportivo di Serie A si è espresso in merito alla dodicesima giornata di…