Manfredonia%3A+%26%238220%3BQuello+che+successe+a+me+%C3%A8+simile+al+malore+di+Bove.+Diedi+la+colpa+a%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/522898542086/manfredonia-quello-che-successe-a-me-e-simile-al-malore-di-bove-diedi-la-colpa-a/amp/

Manfredonia: “Quello che successe a me è simile al malore di Bove. Diedi la colpa a…”

Intervenuto alla Gazzetta dello Sport, Lionello Manfredonia ha ricordato l’episodio in cui lui stesso soffrì un malore simile a quello di Edoardo Bove durante Fiorentina-Inter. All’epoca – 30 dicembre 1989 – Manfredonia giocava contro il Bologna con la maglia della Roma: 

Manfredonia parla del suo malore e di quello di Edoardo Bove

La dinamica di quanto accaduto a Bove è stata molto simile a quello che successe a me tanti anni fa. Un malore improvviso, non determinato da un’azione di gioco. Personalmente, ancora oggi io non so cosa esattamente sia successo. Ci fu l’arresto cardiocircolatorio, è vero. Ma sulle cause che lo determinarono non si è mai riuscito a fare chiarezza. Si parlò di infarto, ma non fu un infarto. Io avevo già compiuto 33 anni e decisi di chiudere con il calcio. Anche perché non mi avrebbero più dato l’idoneità agonistica.

Bove, crediti foto profilo Twitter ACF Fiorentina

Colpa dello stress e delle pressioni esterne

Sì, mi sono convinto che quell’episodio sia sta determinato da una situazione di forte stress che vivevo e che avevo somatizzato. Avevo perso da poco mia madre, un evento che mi aveva parecchio buttato giù. Uno stress che si aggiungeva a quelli abituali di un calciatore, con le pressioni che arrivano dagli ambienti circostanti, dai tifosi alla società. Il calciatore non è un automa, le vicende personali hanno sempre un grande peso sul rendimento.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, Ferrari e Paratici in conferenza stampa al Viola Park: ecco quando

La nuova stagione non è ancora ufficialmente iniziata, ma la Fiorentina è già pienamente immersa…

13 minuti ago

Fiorentina, torna di moda Ounahi: Paratici segue il talento marocchino

Tra i nomi che stanno emergendo con maggiore insistenza per il centrocampo della Fiorentina c’è…

18 minuti ago

Fiorentina, occhi su Dominguez: il talento del Bologna cerca più spazio

Benjamin Dominguez continua ad attirare l’attenzione di diverse società nonostante una stagione caratterizzata da un…

38 minuti ago

Dalla Juventus alla Fiorentina, Paratici è pronto a portare il colpo in viola

La Fiorentina continua a muoversi sul mercato seguendo le indicazioni della lista di Paratici. Tra…

49 minuti ago

Fiorentina, il club campano su Martinelli e Kouadio: i due talenti viola al centro del mercato

L’Avellino guarda in casa Fiorentina per rinforzare la propria rosa con alcuni dei migliori talenti…

1 ora ago

Fiorentina, sfida all’Al-Qadisiyya per Kostic: il serbo torna nel mirino viola

La Fiorentina continua a monitorare il mercato alla ricerca di occasioni interessanti per rinforzare la…

1 ora ago