Fortini e il suo spazio nella nuova rosa viola: il punto della situazione

Il gioiellino dell'ACF farà presto ritorno a Firenze, ma troverà il posto che merita?

Se ne è parlato tanto durante la stagione, e se ne parla anche ora che i riflettori si stanno spegnendo sul campionato di Serie C: Niccolò Fortini è stato senza dubbio il miglior giovane in prestito dalla Fiorentina nella stagione 2024/25. 

Fortini e la sua stagione con la Juve Stabia

Il giovane calciatore ha saputo conquistare la scena con la maglia della Juve Stabia, diventando uno dei protagonisti assoluti del sorprendente cammino delle Vespe, arrivate fino alle semifinali playoff, in un’avventura interrotta solo al ritorno, nel match perso con l’Avellino. Il terzino sinistro di proprietà della Viola ha dimostrato di possedere qualità rare per un giocatore così giovane. Alla Juve Stabia ha accumulato minuti, esperienza e fiducia, trasformandosi da semplice scommessa a punto fermo. Il club gialloblù lo ha valorizzato nel modo migliore, facendolo crescere in un ambiente competitivo ma anche protetto, ideale per un talento in via di formazione.

FLORENCE, ITALY - MAY 6: A general view of the stadium prior to kick-off in the Women Serie A Playoffs match between ACF Fiorentina and Juventus
Viola Park (Photo by Simone Arveda/Getty Images via OneFootball)

Il Viola Park e il ritiro: una nuova sfida lo attende

Ora per Fortini si apre una nuova fase. Il prossimo passo si chiama Viola Park. Qui incontrerà il nuovo allenatore della Fiorentina e sarà osservato con attenzione durante il ritiro estivo a Bagno a Ripoli. La società viola lo ha sempre tenuto in grande considerazione, ma stavolta l’impressione è che qualcosa stia cambiando: Fortini non è più solo un giovane promettente, ma un calciatore pronto a giocarsi le sue carte. Certo, è innegabile che la corsia mancina della Fiorentina, almeno sulla carta, sia già ben presidiata, per cui l’inserimento del calciatore nel gruppo potrebbe sembrare complicato, ma è proprio qui che il giovane toscano potrebbe sorprendere ancora una volta.

Gestione cookie