Il giornalista Alberto Polverosi questa mattina sulle pagine del Corriere dello Sport analizza il pareggio del Franchi tra Fiorentina e Roma dove i viola hanno sprecato la possibilità di riproporsi nella lotta al quarto posto subendo il gol del definitivo 2-2 negli ultimi istanti di gara.
La Fiorentina usa la testa per trovare il gol e lo fa per la dodicesima volta in Serie A, nessun altra squadra come loro. Sarebbe una grande squadra se usasse la testa anche per ragionare in campo. Invece è la regina delle discontinue, un giorno incanta, l’altro tradisce. Se si paragonano i primi 45 minuti contro un avversario modesto come il Maccabi Haifa ai primi 45 di ieri sera contro una squadra che nel proprio parco attaccanti può vantare l’accoppiata Lukaku-Dybala si rischia di non capirci più nulla. Il peggio contro il Maccabi, il meglio contro la Roma. I viola sono questi, prendere o lasciare.
Le colpe per il pareggio di ieri che continua a lasciare la Fiorentina fuori dalla zona Europa sono soltanto sue. Per due volte in vantaggio si fa recuperare e fallisce l’opportunità del doppio vantaggio dal dischetto (Bravissimo Svilar a pararlo). Quinto errore consecutivo negli ultimi sei rigori calciati, che stavolta sul risultato di 2-1 poteva dare la certezza di chiuderla li.
“Rigori sbagliati? Ci siamo fermati più e più volte a batterli con i rigoristi, e più di questo non possiamo fare. Non è che arriva il primo che capita e decide di andare sul dischetto: questa è gente che sa battere i rigori e che in allenamento fa gol. Ovviamente dobbiamo aggiustare questo problema ma stiamo cercando di risolverlo. Sappiamo che il rigore è un gesto tecnico molto particolare, dove devi avere freddezza e lucidità, e sappiamo anche che è un vantaggio enorme che si deve saper sfruttare, ma noi in questo momento non riusciamo a farlo. In ogni caso, dobbiamo smaltire velocemente l’amarezza perché giovedì abbiamo una partita importantissima in Conference League. Se queste però sono le prestazioni e lo spirito come contro la Lazio e stasera contro la Roma, allora vinceremo tante partite”.
https://www.fiorentinauno.com/news/369990995462/fio-2-2-rom-la-moviola-della-partita-amarezza-al-franchi
Archiviata la sfida di Conference League contro l'AEK, la Fiorentina di Paolo Vanoli torna in…
Preoccupazione in casa Fiorentina per quello che riguarda il futuro di Moise Kean, centravanti dei…
Seconda sconfitta di fila in Conference per la Fiorentina e primo ko della gestione Vanoli:…
Seconda sconfitta di fila in Conference per la Fiorentina e primo ko della gestione Vanoli:…
Di seguito le pagelle della nostra redazione ai giocatori viola nella sfida valida per la…
Tra poco, la Fiorentina di Paolo Vanoli scenderà in campo contro l'AEK di Marko Nikolic…