La sfida tra Lazio e Roma è terminata 0-1 per i giallorossi grazie al gol di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo.
La sintesi
Derby della Capitale deciso da un solo gol, ma ricco di emozioni e colpi di scena. La Roma si impone grazie alla rete di Lorenzo Pellegrini al 38′, arrivata dopo un errore fatale di Tavares in area: il terzino perde palla sotto pressione di Rensch, che serve Soulé, abile a smistare subito per Pellegrini. L’ex capitano giallorosso non sbaglia e con un destro preciso batte Provedel, facendo esplodere l’Olimpico. Un gol dal sapore speciale per Pellegrini, al centro di voci di mercato in estate e ora di nuovo protagonista.
Nella ripresa la Lazio ha un’enorme occasione per pareggiare al 54’: Dia si ritrova a tu per tu con Svilar dopo un errore di Mancini, ma spreca tutto calciando alto sopra la traversa.
Il finale è tesissimo. Belahyane viene espulso con un rosso diretto per un intervento pericoloso su Koné, colpito con i tacchetti sul polpaccio. Al 94’ Cataldi sfiora il pari con un tiro che si stampa sul palo. Dopo il fischio finale, scoppia una rissa che costa il cartellino rosso anche a Guendouzi.

Tabellino Lazio-Roma
LAZIO-ROMA 0-1
Marcatori: 38′ Pellegrini
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (46′ Pellegrini); Guendouzi, Rovella (46′ Cataldi), Dele-Bashiru (14′ Belahyane); Pedro (79′ Noslin), Dia (62′ Castellanos), Zaccagni. All. Sarri.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch, Cristante (81′ El Ayanaoui), Koné, Pellegrini (73′ Pisilli), Angelino (81′ Tsimikas); Soulé (73′ Baldanzi), Ferguson (66′ Dovbyk). All. Gasperini.
Arbitro: Sozza
Ammoniti: Ndicka (R), Gila (L)
Espulsi: Belahyane, Guendouzi