Foto di Giacomo Morini ©
Foto di Giacomo Morini ©

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso risponde 

Comincia con il suo stato di salute: “Voglio mandare il mio più grande saluto ai giornalisti e a tutto lo staff della Fiorentina. Io in quest'anno sfortunatamente non sono stato in grado di guardare tutte le partite, ho dovuto affrontare situazioni difficili ma ora mi sento meglio. Grazie ai dottori e alla mia famiglia che mi è stata vicina. Ho sbagliato a tornare in Italia, volevo parlare con Vlahovic,è stato tutto inutile  purtoppo e mi sono ammalato ancora di più.

Obbiettivi.Prima parliamo di cosa è successo negli ultimi anni, perché spesso i giornalisti non ricordano. Prima del mio arrivo la squadra si è salvata all’ultima giornata. Nel primo anno abbiamo migliorando arrivando decimi. Il secondo anno ho sbagliato  mandare via Iachini, e mi prendo la responsabilità per la stagione deludente. Tante squadre quest'anno sono peggiorate e solo tre hanno fatto più punti. La Fiorentina ha fatto 22 punti più dello scorso anno, ma penso anche in Europa nessuna squadra abbia fatto come noi”.

Perché è così impostante lo stadio: "Lo stadio è fondamentale e tutti lo vogliono fare. Perché possiamo aumentare i nostri ricavi . Il guadagno servone per prendere giocatori. Se facciamo il confronto con le squadre italiane la differenza è chiara".

Cosa aspettarsi per il prossimo anno? Ho imparato a non fare promesse. Ho detto che volevo stare nella parte sinistra della classifica, ora siamo al settimo posto. Voglio ringraziare Italiano e tutta la società che ha lavorato ogni giorno per completare la squadra. ”

Cosa aspettarsi per il prossimo anno? "Ho imparato a non fare promesse. Ho detto che volevo stare nella parte sinistra della classifica, ora siamo al settimo posto e proveremo a migliorare. Voglio ringraziare Italiano e tutta la società che ha lavorato ogni giorno per completare la squadra".

Ancora sugli obiettivi: "Vogliamo  cercare di fare meglio per quanto quanto ci sarà possibile. Con le società che sono in grado dispendere più soldi. Abbiamo fatto un gran lavoro vendendo Vlahovic prima e poi Chiesa con grandi plusvalenze hanno aiutano molto ad essere sicuri per il Fair Play Finanziario. Sbaglia chi dice che devono arrivare 150 milioni dalle cessioni: è vero che arrivano i soldi ma abbiamo pure speso. Il numero corretto è 50 milioni. Perché vanno considerati i soldi spesi per i giocatori. Quando faremo una Fiorentina più forte i 50 milioni diminuiranno. I

l confronto con le altre squadre: “In Italia ci sono tante squadre forti, noi non possiamo andare a prendere la Juventus che per tanti anni ha speso tantissimi soldi. Suning stessa ha perso dalla sua azienda molti soldi, hanno tanti debiti. Il Milan si parla del fatto che sarà venduto ad un prezzo grandissimo ma non si dice che sono stati persi 500 milioni. Alla Roma sono arrivati 1 punto in più di noi spendendo più di 140 milioni sul mercato e per prendere un allenatore come Mourinho”. 

Sulla cessione della Fiorentina: " Per prendere Italiano abbiamo dato un giocatore e pagato una clausola allo Spezia che è rimasto in Serie A. Non sempre le cose vanno come vengono dette. Lo dico da tempo: attendo fiorentini che vogliano comprare la Fiorentina ma fino ad ora non ne ho vista nessuna. Non ho parlato con nessuno di vendere la Fiorentina: sono fake news. Rocco va via quando lo vuole Rocco ".

Sulla stagione: L'ultima con la Juve è stata bellissima. Per poco non mi prendeva un infarto . Abbiamo giocato male con Salernitana e Udinese ma il mister li ha rimessi subito a posto e abbiamo vinto con la Juventus che ci ha permesso di conquistare la Conferece League”

Si accontenterebbe anche di un 8-9° posto? "L'obiettivo è arrivare in Champions in futuro però sono contento di essere arrivato settimo e lo ero anche se fossimo arrivati nella zona sinistra della classifica.  L'Atalanta ha fatto un grandissimo lavoro in questi anni ma ce ne ha messi 5 in Europa. Noi al primo siamo arrivati al 10 posto e  al terzo anno ci siamo riusciti. 

Se ricomprerebbe una società oggi: "In molti mi volevano ma io puntavo solo all'Italia.  Ho visto l'affetto dei tifosi per noi, il problema è che a fare più chiasso sono i piccoli".

Torreira. “Sono molto deluso da quello che è successo nelle 24 ore dopo che abbiamo conquistato il settimo posto. La notizia è stata mandata avanti da chi se ne approfitta, e io parlo del procuratore. Non voglio però parlare di mercato e questo rimarrà nella squadra. Ci sono altre persone che si occupano del mercato . Ci può essere l’opportunità di rivedere la situazione con Torreira nelle prossime settimane “.

Sum mister: "Io ho fatto sempre grandi complimenti ad Italiano, sono molto contento di lui e del lavoro che ha fatto".

 Barone e Pradè: " Sì vogliamo andare avanti con loro".

Cessione di Vlahovic: "Con lui all'andata eravamo al settimo posto, alla fine siamo arrivati al settimo posto. Non abbiamo perso molto vendendolo. Molti hanno detto che saremmo arrivati in Champions con lui ma siamo arrivati nello stesso posto con e senza di lui. Quando sono tornato a dicembre i procuratori non hanno fatto un gioco onesto e non si sono comportati bene con me. Il primo giorno è andato tutto bene, il giorno dopo mi ha proposto un accordo: Vlahovic si può fare a 8 milioni netti. Da 4 a 8 nel giro di 24 ore.... In più 3 milioni e la percentuale sulla vendita di Vlahovic. Da lì il negoziato ho detto ai miei di chiudere la situazione e trovare un altro centravanti nel minor tempo possibile. E abbiamo preso Piatek.Quando abbiamo preso Piatek e poi volevamo Cabral. Ha imparato da quella lezione, non so da quanto parlavano con la Juventus, dopo che ha rifiutato Real, Atletico Madrid e Arsenal,  in una settiamana hanno chiuso l'operazione.

Ritiro estivo: "Non penso di esserci, ma voglio tornare a Firenze il prima possibile".

Su Cabral: "Diamogli tempo ma sarà un buonissimo giocatore per la Fiorentina. La cosa che più mi è rimasta di Ikoné e Cabral contro la Juventus è stato vedere Vlahovic in panchina".

Come mai la pausa? "Ho parlato l'ultima volta a febbraio, dovevo riflettere per come viene trattata la Fiorentina. Io devo essere contento di quello che faccio. Qualcuno a Firenze non vuole bene alla Fiorentina".

Infantino. “È stata una conversazione su vari sport mondiali, e anche del fatto che in America non ci sono promozioni e retrocessioni. Abbiamo parlato di fare più attenzione ai procuratori".

Sul Viola Park: "Stiamo aspettando di conoscere ancora i dettagli. Bisognerà capire che impatto potrà avere: lo scopriremo nell'incotro delle prossime settimane". "Abbiamo cominciato  con un investimento tra i 60-70 milioni, ora abbiamo suoerato già 100 milioni di euro. Forse il più grande investimento di tutta Europa.  Però so che sarà una grande cosa per la Fiorentina: aiuterà la squadra ad andare avanti. Voglio dire grazie alla Primavera ha fatto un grandissimo lavoro vincendo quattro Coppe Italia . Il settore giovanile sta andando molto bene a differenza delle donne che quest'anno non hanno fatto bene ma sono sicuro che il prossimo anno andrà meglio".

prima di cogedarsi il presidente Commisso ha ringraziato nuovamente tutti i giornalisti e tutti i tifosi viola, si conclude cos' la conferanza stampa

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Qui Milan, Leao parte in direzione Madrid? Le ultime

💬 Commenti