Fiorentina-West Ham è la finale dell'edizione 2022/23 della UEFA Conference League: si giocherà mercoledì 7 giugno alla Eden Arena di Praga (Repubblica Ceca) con calcio d'inizio alle ore 21:00. 

Il West Ham ha terminato al primo posto il suo girone, e dagli ottavi nella fase a scontro diretto ha eliminato AEK Larnaca, Gent e AZ Alkmaar. 

La Fiorentina, seconda nel girone, ha dovuto giocare un turno in più di fase a eliminazione diretta partendo dal Braga (retrocesso dall'Europa League) ed eliminando poi Sivasspor, Lech Poznan e Basilea. 

Entrambe vanno alla caccia di un risultato storico: l'ultimo successo - e anche l'unico - degli inglesi in una competizione europea è nella Coppa delle Coppe 1964-65. Curiosamente anche l'unico successo europeo della Fiorentina è la Coppa delle Coppe 1960-61.

Fiorentina e West Ham non si sono mai incontrate prima in partite ufficiali. Come anticipato, a eccezione di una Coppa Intertoto nel 1999, il West Ham ha vinto il suo unico e ultimo trofeo europeo nella Coppa delle Coppe del 1964-65; che è anche l'unico titolo europeo del palmares della Fiorentina, vinto dalla Viola nel 1960-61. L'ultima finale europea del West Ham è stata nella Coppa UEFA del 1976, persa 4-2 con l'Anderlecht - anche se nella passata edizione gli Hammers avevano fatto semifinale di Europa League contro l'Eintracht, poi vincitore del torneo. 

La Fiorentina invece ha la sua ultima finale europea nella Coppa UEFA del 1990, persa con la Juventus.

Il West Ham ha giocato tutta la Conference partendo dalle qualificazioni in agosto. Undici vittorie su dodici, con un pari: squadra dunque imbattuta. Per la Fiorentina invece 14 partite, con 10 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte.

Dove vedere il match?

La finale, per la gioia dei tifosi della Fiorentina, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su TV8. Il match sarà visibile anche su Sky Sport. A livello di copertura streaming si potrà vedere per gli abbonati a DAZN, NOW e SkyGo.

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Ballardini, parole durissime: "Se la squadra è questa, giusto retrocedere"

💬 Commenti