Stadio+Franchi%2C+aperto+un+dossier+per+rimanere+nell%26%238217%3Bimpianto+senza+spostarsi+al+Padovani
fiorentinaunocom
/news/537326947846/stadio-franchi-aperto-un-dossier-per-rimanere-nell-impianto-senza-spostarsi-al-padovani/amp/

Stadio Franchi, aperto un dossier per rimanere nell’impianto senza spostarsi al Padovani

Lo Stadio Franchi potrebbe continuare a ospitare la Fiorentina anche dopo la prima fase dei lavori di ristrutturazione: è questa l’idea congiunta della Fiorentina e del Comune di Firenze – nella persona del neo-sindaco Sara Funaro – per evitare lo spostamento forzato al Padovani. Scopriamo insieme alla Repubblica le ultime novità della faccenda. 

Rimanere al Franchi o spostarsi al Padovani? I pro e i contro

Stando al noto quotidiano, verrà prossimamente aperto un dossier con le previsioni del numero di spettatori stimati per i campionati successivi alla stagione 2025/2026, in modo da permettere alla società Viola di poter scegliere se rimanere al Franchi fino al 2028 o – se i numeri tra biglietteria e introiti non fossero così favorevoli – di spostarsi al Padovani. Proprio l’impianto di rugby deve però prima essere ingrandito e omologato a ospitare dei match di Serie A, e starebbe alla Fiorentina informare gli addetti ai lavori sulla decisione finale per poi, eventualmente, dare inizio ai lavori di regolamentazione dello stadio. Rimanere al Franchi avrebbe alcuni vantaggi economici ma anche svantaggi logistici (come il necessario allargamento del cantiere, e quindi un’ulteriore riduzione dei posti a sedere) e temporali (lo stadio potrebbe non rientrare nella lista per EURO 2032 e inoltre si rischierebbe di festeggiare il centenario del club (29 agosto 2026) in uno stadio-cantiere, non proprio il massimo per i tifosi Viola.

Franchi

Lo stadio, nel frattempo, ha fatto “acqua” da tutte le parti

Di sicuro i tifosi della Fiorentina non credevano di trovarsi già in uno stadio completamente ristrutturato, ma nessuno immaginava di doversi bagnare completamente piedi e scarpe per andare in bagno all’intervallo della sfida contro la Puskas Akademia. E così da ieri sera i video dei bagni della Curva Ferrovia, completamente allagati, sono diventati virali sugli account social dei tifosi gigliati. Acqua alta, disagi per tutti. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Calciomercato, le prime idee viola per gennaio: Pisilli, Boga e una mezza punta dell’Atalanta

Roberto Goretti, DS della Fiorentina da quando Daniele Pradè ha lasciato la ciurma, sta già…

5 minuti ago

Durissimo confronto tra Vanoli e la squadra al Viola Park: ecco cosa è emerso

La Fiorentina naviga, o meglio naufraga in alto mare. La sconfitta di Reggio Emilia è…

2 ore ago

Commisso, valutazioni in corso per vendere il club: cosa c’è di vero tra retrocessione e problemi di salute

Rocco Commisso non sta vivendo un gran periodo tra le prestazioni a dir poco deludenti…

4 ore ago

Fiorentina, contro il Sassuolo deludono anche i senatori: De Gea tra i peggiori in campo

La Fiorentina di Paolo Vanoli esce male dal Mapei Stadium di Reggio Emilia dopo il…

6 ore ago

Tegola durissima e stagione finita: cambia tutto in casa Fiorentina

Una bruttissima tegola lo costringerà a saltare tutto il resto della stagione: questo infortunio cambia…

8 ore ago

Mercato Fiorentina, la dirigenza viola valuta un affare a sorpresa: i dettagli

La Fiorentina si prepara a un mercato di gennaio che potrebbe rivelarsi molto più movimentato…

20 ore ago