Matteo Marchetti, crediti sito ufficiale AIA
Matteo Marchetti, crediti sito ufficiale AIA

Dopo Torino-Fiorentina, si è aperto il dibattito in relazioni ad alcune decisioni prese in campo dall'arbitro Marchetti. Prima fra tutte è stata criticata la scelta di dare il doppio giallo a Samuele Ricci che ha lasciato il Torino in dieci contro la Fiorentina. Anche Maurizio Pistocchi, giornalista di Mediaset, ha detto la sua su X, in merito a quanto accaduto.

Questa la sua opinione:

“Ho rivisto con attenzione le immagini delle due ammonizioni a Ricci: la 1° per una gomitata in un contrasto aereo con Nico Gonzalez, in base all’ interpretazione attuale ci sta, anche se la dinamica del gesto atletico prevede (lo insegnano alle scuole calcio) che per saltare entrambe le braccia devono allargarsi per dare spinta e equilibrio. La seconda, per una protesta ("Come fa a non essere giallo", sarebbe stato questo il labiale di Ricci, riferito al fallo - poi sanzionato col giallo - di Arthur) dopo aver subito un fallo da Arthur che impedisce la ripartenza, è un errore di Marchetti che stava perdendo il polso della partita. Pessima scelta che ha rovinato la partita".

ricci, torino

 

Sull'arbitraggio si è espresso anche l'ex direttore di gara, Calvarese, il quale ha analizzato la gara.

Questa la sua opinione:

"Per quanto riguarda l’espulsione di Samuele Ricci, il direttore di gara sbaglia il timing dell’intervento: sembra non voler ammonire Arthur, Ricci protesta, estrae il secondo giallo e solo dopo l’espulsione ammonisce Arthur, quasi a rimediare, ma probabilmente non ci sarebbe stata la protesta di Ricci se l’ordine dei gialli fosse stato corretto". 

Calvarese ha detto la sua anche in merito al centrocampista della Fiorentina, Barak, il quale, a suo avviso, ha rischiato molto nel finale di partita: 

"Grosso rischio per Barak, ammonito nel finale per un intervento su Bellanova. Il punto di contatto è alto, c’è anche velocità ma manca intensità, e per fortuna di entrambi lo scarpino striscia". 

Lotito: "I club di Serie A contano zero: serve una causa alla FIGC"
Franchi, scatta la proroga al 2028. Nardella commenta

💬 Commenti