Sigma+Olomouc%2C+i+segreti+dei+cechi%3A+l%26%238217%3Barma+Vasulin%2C+l%26%238217%3Ballenatore+professore+e+tanto+altro
fiorentinaunocom
/news/538794954246/sigma-olomouc-i-segreti-dei-cechi-l-arma-vasulin-l-allenatore-professore-e-tanto-altro/amp/

Sigma Olomouc, i segreti dei cechi: l’arma Vasulin, l’allenatore professore e tanto altro

Nelle proprie pagine odierne, Gianluca Di Marzio offre un interessante approfondimento sul Sigma Olomouc, formazione della Repubblica Ceca che sfiderà la Fiorentina tra qualche ora allo stadio Franchi: 

Sigma Olomouc, l’allenatore-professore di geografia

Un appuntamento con la storia. Forse quello che, a prescindere dalla durata del viaggio, resterà sicuramente più impresso nei ricordi del Sigma. Tanti segreti e una rosa per niente scontata. A iniziare dalla panchina: un allenatore, o un professore di geografia, col sogno del pallone […] Le carte geografiche da una parte e il pallone dall’altra. Calcio e scuola come il più bello dei binomi: è bastato andare al campetto con gli amici delle elementari per capire che quella semplice passione sarebbe diventata presto un lavoro. Dai banchi di scuola all’area tecnica il passo è breve. Tomáš Janotka è arrivato a Olomouc nella stagione 2024/2025, e forse mai si sarebbe aspettato di costruire il miracolo che ha fatto. Portare per la prima volta una squadra a giocare in Europa non era certo un obiettivo preventivabile, ma l’ago della sua bussola è sempre stato abituato a puntare lontano.

Jan Kral, difensore del Sigma Olomouc (Ph. FiorentinaUno)

Vasulin, la minaccia aerea di quasi 2 metri

Sarà il riferimento offensivo della squadra di Janotka, e in questa stagione ha già messo a segno 5 gol in 8 partite di campionato. Tra i suoi punti di forza? Rapidità d’esecuzione e la capacità di finalizzare a tu per tu con il portiere, anche se la Fiorentina dovrà prestare maggiore attenzione ai cross alti: la sua altezza di quasi due metri potrebbe rivelarsi la carta in più nell’attacco del Sigma. Sylla è invece il perno della difesa di Janotka. Roccioso e dinamico allo stesso tempo. Nella passata stagione al Vyškov (sempre in Repubblica Ceca) è stato uno dei migliori difensori del campionato, garantendo continuità e solidità al reparto difensivo della sua squadra. La Fiorentina è avvisata.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Deve fare le valigie, l’Inter è pronta a salutarlo: via in prestito

L'Inter potrebbe salutare un calciatore in vista della seconda parte di stagione con la società…

59 minuti ago

Paratici-Fiorentina: ci siamo! Dall’Inghilterra rivelano la data della firma: ecco quando

Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…

15 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Espulsione esagerata, ci meritvamo la vittoria. Felice per Comuzzo”

Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…

16 ore ago

Fiorentina, Commisso: “Meritavamo la vittoria, ma siamo sulla strada giusta”

Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…

16 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 1-1 Milan: non basta Comuzzo, ottimo impatto di Brescianini, male Mandragora e Kean

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

16 ore ago

Fiorentina, senti Ndour: “Rammarico dopo un pari col Milan, possiamo fare grandi cose”

Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…

16 ore ago