Sigma+Olomouc%2C+i+segreti+dei+cechi%3A+l%26%238217%3Barma+Vasulin%2C+l%26%238217%3Ballenatore+professore+e+tanto+altro
fiorentinaunocom
/news/538794954246/sigma-olomouc-i-segreti-dei-cechi-l-arma-vasulin-l-allenatore-professore-e-tanto-altro/amp/

Sigma Olomouc, i segreti dei cechi: l’arma Vasulin, l’allenatore professore e tanto altro

Nelle proprie pagine odierne, Gianluca Di Marzio offre un interessante approfondimento sul Sigma Olomouc, formazione della Repubblica Ceca che sfiderà la Fiorentina tra qualche ora allo stadio Franchi: 

Sigma Olomouc, l’allenatore-professore di geografia

Un appuntamento con la storia. Forse quello che, a prescindere dalla durata del viaggio, resterà sicuramente più impresso nei ricordi del Sigma. Tanti segreti e una rosa per niente scontata. A iniziare dalla panchina: un allenatore, o un professore di geografia, col sogno del pallone […] Le carte geografiche da una parte e il pallone dall’altra. Calcio e scuola come il più bello dei binomi: è bastato andare al campetto con gli amici delle elementari per capire che quella semplice passione sarebbe diventata presto un lavoro. Dai banchi di scuola all’area tecnica il passo è breve. Tomáš Janotka è arrivato a Olomouc nella stagione 2024/2025, e forse mai si sarebbe aspettato di costruire il miracolo che ha fatto. Portare per la prima volta una squadra a giocare in Europa non era certo un obiettivo preventivabile, ma l’ago della sua bussola è sempre stato abituato a puntare lontano.

Jan Kral, difensore del Sigma Olomouc (Ph. FiorentinaUno)

Vasulin, la minaccia aerea di quasi 2 metri

Sarà il riferimento offensivo della squadra di Janotka, e in questa stagione ha già messo a segno 5 gol in 8 partite di campionato. Tra i suoi punti di forza? Rapidità d’esecuzione e la capacità di finalizzare a tu per tu con il portiere, anche se la Fiorentina dovrà prestare maggiore attenzione ai cross alti: la sua altezza di quasi due metri potrebbe rivelarsi la carta in più nell’attacco del Sigma. Sylla è invece il perno della difesa di Janotka. Roccioso e dinamico allo stesso tempo. Nella passata stagione al Vyškov (sempre in Repubblica Ceca) è stato uno dei migliori difensori del campionato, garantendo continuità e solidità al reparto difensivo della sua squadra. La Fiorentina è avvisata.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Esonero Allegri, il Milan pensa già al sostituto: doppio nome in casa rossonera

Grande delusione in casa Milan per la sconfitta subita in casa contro l'Udinese che rischia…

37 minuti ago

L’ex Juventus sulla panchina del Real Madrid, scelto un nome a sorpresa

Questa potrebbe essere un'annata disastrosa per il Real Madrid, che rischia di chiudere la stagione…

11 ore ago

Franchi, domani sono in 17 mila dopo il ko europeo

Dopo la sconfitta per 3 a 0 di tre giorni fa contro il Crystal Palace,…

13 ore ago

Serie A, arriva la squalifica: può saltare la gara contro la Fiorentina

Dopo il match tra Genoa e Sassuolo, finito per 2 a 1 in favore della…

15 ore ago

Paura al Viola Park, giocatore perde i sensi: trasferito all ospedale, le condizioni

Momenti di grande paura al Viola Park durante la partita del campionato Primavera tra la…

15 ore ago

Fiorentina, futuro da chiarire: quale sarà il piano di Commisso

La sconfitta di giovedì contro il Crystal Palace ha lasciato l'amaro in bocca a tutti…

15 ore ago