Juventus%2C+Esultare+sotto+i+tifosi+avversari+%C3%A8+una+mancanza+di+rispetto+e+provocatorio%3B+ma+in+che+senso%3F
fiorentinaunocom
/news/539491208710/juventus-esultare-sotto-i-tifosi-avversari-e-una-mancanza-di-rispetto-e-provocatorio-ma-in-che-senso/amp/

Juventus, Esultare sotto i tifosi avversari è una mancanza di rispetto e provocatorio; ma in che senso?

Era il 20 ottobre 2013, sono passati quasi 10 anni da quel Fiorentina-Juventus terminato 4-2. Starete pensando: ma cosa c’entra con gli scontri di ieri? Tanto.

Non starò qui a ricordare il pomeriggio strepitoso, emozionante e indimenticabile che il Franchi e tutti i tifosi viola hanno ormai impresso nelle partite goduriose viola di sempre contro i rivali storici.

Ma voglio ricordare un episodio, anzi due; prima però dobbiamo aprire una parentesi.

Ieri Lukaku, dopo esser stato deriso dai tifosi di fede bianconera (nei limiti o no non sta a me giudicare), l’attaccante belga segna un gol pesante, all’ultimo respiro, in una semifinale di coppa si è sentito in dovere di zittire anche sportivamente chi lo ha criticato per oltre 90 minuti.

Subito dopo, i vari Cuadrado, Bonucci (in campo) e poi Danilo e soprattutto Perin (Con le dichiarazioni: “È una mancanza di rispetto esultare sotto la curva della squadra avversaria”); hanno espresso il loro dissenso per quel gesto, quello del dito davanti alla bocca di Lukaku. Parentesi chiusa, torniamo al Fiorentina-Juventus.

Il parallelismo? Minuto 37’ Tevez segna e sotto la Fiesole mitraglia il cuore e la leggenda che riecheggia dentro tutti i sostenitori della Fiorentina, non un offesa ma un oltraggio; così senza motivo, giusto per provocare e far insorgere il popolo viola. Passano 3 minuti e il rispettoso Pogba fa praticamente la stessa cosa, come se la pesantezza del gesto non fosse stata chiara, come se la provocazione non fosse stata sufficiente. Nessun calciatore viola andò li a contestare l’esultanza o a dare inizio a diversi scontri. Nessuno intervenne davanti ai microfoni dei giornalisti per denunciare la provocazione o l’accaduto. Tutto archiviato come una semplice esultanza.

Allora cari tifosi Juventini, prima di  insorgere iniziate a guardare indietro; e personalmente non accetto lezioni di buonsenso da parte dei tifosi e calciatori della Juventus

Luca Gurrieri

Recent Posts

La rivoluzione estiva è compiuta: Paratici lavora già al mercato del 2027

La Fiorentina ha cambiato volto nel giro di questi mesi. L'arrivo di Fabio Paratici ha…

5 ore ago

Fiorentina, arrivata la seconda offerta del Como per Kean: i dettagli

Il futuro di Moise Kean torna ad essere sempre più incandescente. La trattativa tra Fiorentina…

7 ore ago

Fiorentina, saltato definitivamente Poku: il retroscena

Sembrava ormai destinato a diventare uno dei nuovi volti della Fiorentina, tanto che nelle ultime…

7 ore ago

Fiorentina, futuro nuovamente in bilico per un big: gli aggiornamenti

Il calciomercato estivo della Fiorentina entra nella fase finale e, quando mancano ormai pochi giorni…

8 ore ago

Fiorentina, il gioiello viola richiesto in Serie B: ecco la risposta di Paratici

Il progetto della Fiorentina di Fabio Grosso è ancora in fase di costruzione, ma è…

9 ore ago

Fiorentina, adesso il Como ha fretta per Kean: le ultime

La Fiorentina si trova davanti a una delle settimane più delicate dell’intera estate. Dopo la…

10 ore ago