Compagnoni%3A+%26%238220%3BChampions+League%3F+Le+italiane+hanno+fatto+come+l%26%238217%3BInter+a+Firenze..%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/539566706182/compagnoni-champions-league-le-italiane-hanno-fatto-come-l-inter-a-firenze/amp/

Compagnoni: “Champions League? Le italiane hanno fatto come l’Inter a Firenze..”

Il giornalista Maurizio Compagnoni, intervenuto negli studi di Sky Sport, ha analizzato il deludente percorso delle squadre italiane in Champions League, sottolineando gli errori di approccio che ne hanno condizionato il cammino.

Il disastro delle italiane in Champions League

Compagnoni ha fatto un parallelismo con la sfida tra Inter e Fiorentina, evidenziando come i nerazzurri, pur essendo superiori sulla carta e affrontando una Viola decimata dalle assenze, siano usciti sconfitti con un netto 3-0. L’Inter era scesa in campo con la convinzione di poter gestire e sbloccare la gara prima o poi, ma si è ritrovata travolta dalla straordinaria prestazione della squadra di Italiano.

Un atteggiamento simile, secondo il giornalista, ha caratterizzato le formazioni italiane in Europa, entrate in campo con eccessiva sicurezza e poca umiltà. Aver sottovalutato le avversarie è stato un errore imperdonabile, che è costato carissimo. Un approccio del genere, in competizioni di questo livello, non può che portare a pesanti eliminazioni.

Le parole di Maurizio Compagnoni

L’Inter ha dominato lo scorso anno e sulla carta era più forte della Fiorentina nel recupero. E se la Fiorentina affronta l’Inter con nove assenze, a maggior ragione l’Inter è favorita. Ma accade che quella sera, l’Inter esce con la consapevolezza di essere più forte e che prima o poi la partita la potesse sbloccare. Invece perde 3-0, complice anche una prestazione straordinaria della Viola. Quello che è accaduto con le squadre italiane in Champions League, che hanno sottovalutato le avversarie, con un approccio sbagliatissimo. Sono scese in campo convinte di poter vincere facilmente, ma hanno peccato in modo inaccettabile. E questo è un errore madornale, che paghi grossissimo 

Niccolo Pistolesi

Recent Posts

Fiorentina, due settimane decisive: quanti punti per salvare la stagione

La Fiorentina si prepara a vivere giorni che definiranno il destino della stagione. Tra l’8…

32 minuti ago

Vanoli ha deciso, è pronto il rientro da titolare: le ultime verso Fiorentina-Parma

Buone notizie per la Fiorentina: contro il Parma tornerà a disposizione l'esterno sinistro, pedina fondamentale…

2 ore ago

Tra campo e mercato, sentite l’ex obiettivo viola sulla sfida di domenica: “Fiorentina in un momento delicato. Dobbiamo vincere”

Domenica al Franchi non sarà solo una sfida salvezza delicata tra Fiorentina e Parma, ma…

4 ore ago

“La Fiorentina si salverà, ma occhio a scherzare con il destino. Cambio modulo? Poco logico”: l’avviso a Vanoli

Un lunedì sera amaro per la Fiorentina, travolta a Udine per 3-0, in una gara…

4 ore ago

Le ultime dal Viola Park, De Gea assente all’allenamento: ecco il motivo

Dopo la giornata di riposo concessa ieri da Vanoli e dal suo staff ai giocatori…

5 ore ago

Fiorentina-Rakow, biglietti in vendita da oggi: tutte le info e la nuova promo ‘Pack 2 gare’

Tutte le informazioni per acquistare i biglietti e le relative fasi di vendita della gara…

5 ore ago