Fiorentina un cantiere aperto: le soluzioni tattiche di Pioli per la sfida contro il Como
Al Viola Park ieri sono ripresi gli allenamenti, con Pioli che pensa a nuove soluzioni tattiche per la gara contro il Como

La difesa a 3 non cambia
Al Viola Park ieri sono ripresi gli allenamenti, con Pioli che pensa a nuove soluzioni tattiche, si legge su La Nazione. Il tecnico viola al momento sembra voler andare avanti sulla strada del 3-5-2, o al massimo del 3-4-1-2. Sempre con la difesa a tre, che contro il Napoli ha avuto difficoltà soprattutto nel primo quarto d’ora a causa dei vistosi errori di Comuzzo e Pongračić. Sono infatti due difensori che sicuramente lavorano meglio in una linea a quattro. La priorità adesso è però quella di preservare la fase offensiva di Dodô e Gosens.

Rivoluzione in mezzo al campo?
Di certo da cambiare c’è qualcosa a centrocampo. La direzione è tracciata con un vertice basso che deve regalare qualità e tempi alla manovra. Chiaro che in causa debba essere chiamato Nicolussi Caviglia, con la speranza che l’ex Venezia diventi in fretta il vertice della mediana viola. Difficile che Pioli voglia accantonare Fagioli, uno di quelli dai quali si aspetta un cambio di passo significativo. Il ruolo da mezzala che gli sarà ritagliato sembra quello più adatto. Anche in attacco sono attese novità. Difficile che Pioli possa tenere fuori Fazzini ancora una volta dai titolari. L’ex Empoli ha bisogno di continuità dopo le buone prove messe insieme a forza di spezzoni.