Biraghi (ph. G.Morini)
Biraghi (ph. G.Morini)

La Fiorentina si prepara a un mese di fuoco: dopo la sconfitta per 1-0 maturata ieri sul campo della Juventus, i Viola voleranno a Plzen per giocare l'andata dei quarti di finale di Conference League. Di seguito analizzeremo, grazie a FootData, quali sono i migliori e i peggiori crossatoti della rosa di Vincenzo Italiano, alla vigilia di una serie di partite in cui ogni risorsa - tattica o fisica - potrà fare la differenza, come per esempio la precisione sui cross dalle fasce. 

Cristiano Biraghi saluta la Fiesole omaggiando Davide Astori
Cristiano Biraghi saluta la Fiesole omaggiando Davide Astori

Cross riusciti: comanda Capitan Biraghi, segue Bonaventura

Stando alle statistiche, il terzino sinistro ex Inter - cuore pulsante della Fiorentina - è il giocatore che dimostra più efficacia nel fondamentale del cross: in stagione, contando questa Serie A, sono ben 56 i traversoni arrivati a destinazione, cioè a un compagno di squadra. Al secondo posto, Giacomo Bonaventura con 31 cross riusciti. Terzo gradino del podio per Alfred Duncan, che nonostante la tecnica individuale magari non eccelsa ha dimostrato di essere abbastanza efficace su questo fondamentale. 

Cross sbagliati, ancora Biraghi al primo posto: che distacco col secondo!

Alla voce cross sbagliati - ergo tentativi imprecisi o che sono stati intercettati da avversari - al primo posto c'è ancora il capitano della Viola, ma ciò che sorprende maggiormente è il divario tra il numero registrato da Biraghi (80) e da Nico González (32), posizionato al secondo posto. Il primato di Biraghi in entrambe le categorie può, anzi, rappresenta senza dubbio l'evidenza di un altro dato: nessuno ricorre al traversone dalla fascia quanto il numero 3, con ben 136 cross totali. 

Belotti, i gol non arrivano ma c'è tanto lavoro dietro: cosa filtra sul suo futuro
Amelia ha parlato di Terracciano e della sfida di Conference contro il Plzen

💬 Commenti