L’ultima presenza dei viola in Champions League risale al 9 marzo 2010, quando gli uomini di Prandelli giocarono il ritorno degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco di Van Gaal. Di seguito i precedenti della Fiorentina in Champions League.
La Fiorentina sta viaggiando in questo campionato di Serie A 2024-25 e in Conference League, dove è riuscita a passare come terza nel maxi girone e strappare il pass per gli ottavi di finale. Può sognare in grande e chissà, magari raggiungere il piazzamento in classifica per la Champions League. A tal proposito, ripercorriamo insieme i precedenti dei viola nella massima competizione europea. L’ultima apparizione dei gigliati in Champions, risale al 9 marzo 2010, quando in panchina c’era Cesare Prandelli. Giocò l’ultima partita contro il Bayern Monaco di Van Gaal a Firenze per gli ottavi di finale; nonostante la vittoria per 3-2, la Viola uscì per la regola dei gol in trasferta.
Le altre presenze, risalgono alla stagione 2008-09 dove si fermarono nella fase a gironi; stagione 1999-00 seconda fase a gironi; stagione 1969-70 quarti di finale e per ultima, la stagione 1956-57 dove la Viola ha sfiorato la vittoria della coppa, ma perdendo 2-0 contro un leggendario Real Madrid.
Una curiosità: La Fiorentina detiene un interessante record: sono la prima e ad ora unica squadra in Europa ad aver raggiunto la finale delle principali quattro competizioni europee: Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Conference League.
Di seguito il tabellino di Fiorentina-Bayern Monaco, l’ultima presenza dei viola in Champions League.
FIORENTINA–BAYERN MONACO 3-2
MARCATORI: 27’ Vargas (F), 54’ Jovetic (F), 59’ Van Bommel (B), 64’ Jovetic (F), 65’ Robben (B)
FIORENTINA (4-3-2-1): Frey; De Silvestri, Natali, Kroldrup, Felipe (79’ Pasqual); Zanetti, Montolivo, Vargas (81’ Keirrison); Marchionni, Jovetic; Gilardino. A disposizione: Avramov, Comotto, Donadel, Santana, Bolatti. All: Prandelli
BAYERN (4-4-2): Butt; Lahm, Badstuber, Van Buyten, Alaba; Van Bommel, Schweinstiger, Robben, Ribery (90’ Pranjic) ; Muller, Gomez (29’ Klose). A disposizione: Rensing, Haltintop, Goriltz, Tymoshcuk, Olic. All: Van Gaal
ARBITRO: Mallenco (SPA)
AMMONITI: Schweinstiger (B), Kroldrup (F), Felipe (F), Van Bommel (B)
La Fiorentina potrebbe chiudere un colpo a sorpresa in vista della seconda parte di stagione…
La Fiorentina nel prossimo mercato invernale dovrà scegliere se continuare con Goretti direttore sportivo o…
Un aiuto per salvare la Fiorentina può arrivare dal passato. Sarebbe in corso un unione…
Questa domenica al Franchi arriva l'Udinese di Kosta Runjaic attualmente lanciata in campionato verso la…
La Fiorentina nel mercato invernale ormai alle porte potrebbe veder stravolta la propria rosa. Da…
Ennesima sconfitta per la Fiorentina ieri sera in quel di Losanna in Conference League ed…