Mercoledì 24 aprile, alle 21, al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Fiorentina si scontreranno nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia.
Diamo un’occhiata agli ultimi cinque scontri diretti tra le due squadre: partiamo dal match del 10 febbraio del 2022, che riporta la vittoria della viola per 3 a 2; passiamo poi alla gara del 20 febbraio dello stesso anno, gara in cui ha vinto nuovamente la Fiorentina per 1 a 0. Nella stagione 2022/2023, la Fiorentina ha perso nella gara di andata del 2 ottobre 2022, gara terminata 1 a 0 per la Dea. ll ritorno, del 17 aprile dell’anno successivo ha invece visto un pareggio: 1 a 1. Giungiamo quindi alla stagione corrente: la partita di andata del 17 settembre ha visto ancora una volta la vittoria della Fiorentina per 3 a 2. L’ultimo confronto in campo tra le due squadre è avvenuto il 3 del mese corrente; la partita è terminata 1 a 0 per i viola. Ricordiamo inoltre che al momento la Fiorentina di ltaliano occupa in nono posto della classifica di Serie A, mentre l’Atalanta di Gasperini il sesto.
Grazie alla piattaforma Footdata è stato possibile tracciare un’approfondita analisi relativa ai vari aspetti sopra citati.
Per quanto concerne la stagione 2023/2024, la Fiorentina è stata autrice di 44 gol, mentre l’Atalanta di 60 gol, mentre per quanto riguarda i tiri che portano ai goal, abbiamo come dato il 13% per la viola e il 17% per il club bergamasco. In merito ai cross se ne registrano 641 per i gigliati e 537 per gli avversari.
Ecco un’analisi che mette a confronto le due squadre in merito ai duelli aerei e a quelli difensivi. Relativamente ai primi, la Fiorentina è autrice di 1222 duelli e l’Atalanta ne ha fatti 1106. Per quanto riguarda invece i duelli difensivi, la viola ne ha fatti 2131 e la squadra lombarda 2741. l passaggi tentati, invece sono stati 14557 per la Fiorentina e l’Atalanta 14288.
Siamo alle porte del calciomercato invernale e la Fiorentina sembra essere una delle squadre in…
La Fiorentina vive uno dei periodi più bui della sua recente storia. Dopo l’esonero di…
La Fiorentina guarda in casa Genoa per rinforzare la propria rosa in vista della prossima…
La Fiorentina attraversa un momento delicato e, in mezzo alla crisi, la coppia offensiva Moise…
1 dicembre, una data che non tutti sentono come un giorno diverso dagli altri. Un…
Tredici sono le partite disputate fin qui dalla Fiorentina, sei sono i pareggi ottenuti e…