Mercoledì 24 aprile, alle 21, al Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Fiorentina si scontreranno nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia.
Diamo un’occhiata agli ultimi cinque scontri diretti tra le due squadre: partiamo dal match del 10 febbraio del 2022, che riporta la vittoria della viola per 3 a 2; passiamo poi alla gara del 20 febbraio dello stesso anno, gara in cui ha vinto nuovamente la Fiorentina per 1 a 0. Nella stagione 2022/2023, la Fiorentina ha perso nella gara di andata del 2 ottobre 2022, gara terminata 1 a 0 per la Dea. ll ritorno, del 17 aprile dell’anno successivo ha invece visto un pareggio: 1 a 1. Giungiamo quindi alla stagione corrente: la partita di andata del 17 settembre ha visto ancora una volta la vittoria della Fiorentina per 3 a 2. L’ultimo confronto in campo tra le due squadre è avvenuto il 3 del mese corrente; la partita è terminata 1 a 0 per i viola. Ricordiamo inoltre che al momento la Fiorentina di ltaliano occupa in nono posto della classifica di Serie A, mentre l’Atalanta di Gasperini il sesto.
Grazie alla piattaforma Footdata è stato possibile tracciare un’approfondita analisi relativa ai vari aspetti sopra citati.
Per quanto concerne la stagione 2023/2024, la Fiorentina è stata autrice di 44 gol, mentre l’Atalanta di 60 gol, mentre per quanto riguarda i tiri che portano ai goal, abbiamo come dato il 13% per la viola e il 17% per il club bergamasco. In merito ai cross se ne registrano 641 per i gigliati e 537 per gli avversari.
Ecco un’analisi che mette a confronto le due squadre in merito ai duelli aerei e a quelli difensivi. Relativamente ai primi, la Fiorentina è autrice di 1222 duelli e l’Atalanta ne ha fatti 1106. Per quanto riguarda invece i duelli difensivi, la viola ne ha fatti 2131 e la squadra lombarda 2741. l passaggi tentati, invece sono stati 14557 per la Fiorentina e l’Atalanta 14288.
Diversi disagi in autostrada per alcuni tifosi della Fiorentina diretti a Bologna, per il match…
Meno di due ore al fischio d'inizio di Bologna-Fiorentina, gara che si disputa allo stadio…
Rocco Commisso prima della sua morte aveva un ultimo regalo in serbo per la Fiorentina…
Tra i tanti personaggio noti del mondo del calcio e non solo che hanno espresso…
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni ha commentato la scomparsa del presidente della…
La domanda in questo momento sorge spontanea nel tifo gigliato: chi prenderà le redini della…