Ultima giornata di campionato: il filo che lega Lazio e Fiorentina

Ecco il punto sulla stagione biancoceleste: la squadra punta ancora all'Europa

La Lazio si prepara a un match cruciale contro un Lecce in piena lotta salvezza. L’obiettivo dei biancocelesti è uno solo: conquistare un pass per le competizioni europee.

La combinazione per l’Europa

Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, per assicurarsi un posto in Conference League, alla Lazio basterebbe un solo punto. Addirittura, potrebbe qualificarsi anche in caso di sconfitta, qualora la Fiorentina non dovesse vincere la sua partita a Udine. Le ambizioni più grandi, però, riguardano la qualificazione a Champions o Europa League. Per raggiungere questi traguardi, la Lazio deve obbligatoriamente conquistare i tre punti e sperare in un passo falso delle dirette concorrenti, Juventus e Roma. Per la Champions League, è necessario che la Vecchia Signora perda a Venezia e che la Roma non vinca a Torino. Se si dovesse verificare solo uno di questi due scenari (sconfitta della Juventus o mancato successo della Roma), allora la Lazio si qualificherebbe per l’Europa League. Lo scenario più temuto a Formello è quello dell’esclusione dalle coppe europee. Questo si verificherebbe in caso di sconfitta contro il Lecce e contemporanea vittoria della Fiorentina. 

MILAN, ITALY - MAY 18: Marco Baroni, Head Coach of Lazio, and Simone Inzaghi, Head Coach of FC Internazionale
Baroni e S. Inzaghi (Photo by Marco Luzzani/Getty Images via OneFootball)

L’approccio della Lazio: vittoria ad ogni costo

La parola d’ordine in casa Lazio è “Europa a tutti i costi”, e possibilmente quella di primo livello. La squadra scenderà in campo senza fare calcoli. L’obiettivo non sarà il punticino che garantirebbe il traguardo minimo, ma la ricerca dell’intera posta in palio. Questo approccio aggressivo è volto a farsi trovare pronti nel caso in cui Juventus e Roma (o anche solo una delle due) dovessero inciampare, aprendo le porte a scenari più ambiziosi per i biancocelesti.

Gestione cookie