Addio Atalanta a giugno, c’è anche la Fiorentina per il colpo a zero

Possibile addio a parametro zero all’Atalanta. Tra i club interessati potrebbe esserci anche la Fiorentina

Da sempre, le pause per le Nazionali in autunno rappresentano un momento favorevole per un richiamo al calciomercato con indiscrezioni e rumors in vista della sessione invernale di gennaio.

i calciatori dell'Atalanta abbracciati
Addio Atalanta a giugno, c’è anche la Fiorentina per il colpo a zero – fiorentinauno.it (foto LaPresse)

La Fiorentina sarà chiamata inevitabilmente a intervenire alla riapertura del mercato per colmare alcune lacune di organico già evidenti. La prima riguarda la difesa, reparto dove c’è la necessità di acquistare un difensore centrale adatto per lo schieramento a tre di Pioli. L’altra, invece, è a centrocampo, zona del campo dove Pradé deve individuare un nuovo innesto che possa alternarsi con Mandragora per il quale si attende ormai solo l’ufficialità per il rinnovo di contratto.

A proposito di difesa, la Fiorentina potrebbe essere tra i club interessati a un calciatore dell’Atalanta in scadenza di contratto. Un centrale che è stato accostato al Milan la scorsa estate ma che, alla fine, è rimasto in nerazzurro cominciando la sua ottava stagione consecutiva con il club che lo ha fatto esordire in Serie A.

Dall’Atalanta alla Fiorentina, può liberarsi a parametro zero

Si tratta di Berat Djimsiti. Classe 1993, il difensore albanese non ha ancora rinnovato il contratto con l’Atalanta che scade alla fine della stagione. Una situazione che non ha influito affatto sulle sue prestazioni in nerazzurro. Da Gasperini a Juric, nulla è infatti cambiato per Djimsiti, titolare in tutte le partite finora tra Serie A e Champions League tranne quella con il Lecce.

Berat Djimsiti
Dall’Atalanta alla Fiorentina, può liberarsi a parametro zero – fiorentinauno.it (foto LaPresse)

Una titolarità che lascia presagire una possibile trattativa per il rinnovo come accaduto lo scorso anche con Pasalic che ha prolungato la sua esperienza in nerazzurro. Tra due mesi comunque, senza firma, Djimsiti può già accordarsi eventualmente con un altro club. Con oltre 200 presenze in Serie A, il centrale albanese può rappresentare un’occasione per moltissime squadre in cerca di rinforzi per il reparto arretrato, Fiorentina compresa.

Difensore completo e versatile, Djimsiti può giocare sia in una linea a tre che a quattro, spostandosi all’occorrenza anche nel ruolo di terzino. In estate, ci aveva provato il Milan con Tare che ha effettuato un sondaggio per verificare l’opportunità di portare il connazionale in rossonero. Non se ne è fatto nulla ma non è detto che la pista non possa riaprirsi. Alla Fiorentina, Djimsiti andrebbe a completare un reparto che necessita di maggiore sicurezza nelle due fasi di gioco. A riguardo, con Gasperini, l’albanese è cresciuto (e molto) anche nell’impostazione della manovra, particolare quest’ultimo apprezzato da ogni allenatore.

Gestione cookie