Fagioli patrimonio viola, Pioli pensa al cambio ruolo (Fonte OneFootball) - FiorentinaUno.com
Nicolò Fagioli è un po’ sparito dai radar in casa Fiorentina dopo le prime uscite stagionali nelle quali non si è dimostrato all’altezza della situazione. La società viola su di lui ha investito tanto e adesso sta al tecnico Stefano Pioli tirare fuori il meglio dal centrocampista, magari anche con un cambio di ruolo in vista della trasferta col Milan.
Il centrocampista della Fiorentina Nicolò Fagioli non sta vivendo un bel periodo in viola nelle ultime settimane. Il giocatore era partito titolare ad inizio stagione nello scacchiere di Pioli, salvo poi incontrare alcune difficoltà che lo hanno portato ad arretrare nelle gerarchie.
Di fatto partiva come titolare di assoluto valore ma nelle ultime tre giornate di campionato ha disputato appena 28′ minuti contro il Como. Nelle successive due sfide contro Pisa e Roma è infatti rimasto in panchina per tutti i 90 minuti.
Un’esclusione che sa un po’ di bocciatura ma che non deve e non può essere la norma. La società ha investito molto sul suo profilo riscattandolo per 16 milioni dalla Juventus al termine della passata stagione, con l’operazione che considerando anche il prestito oneroso si aggira intorno ai 20 milioni totali.
Alla ripresa del campionato e più nello specifico tra una settimana esatta, la Fiorentina si presenterà a San Siro per affrontare il Milan di Massimiliano Allegri, tecnico che lanciò Fagioli nel calcio che conta. “Abbiamo un ragazzo che veder giocare è un piacere”.
Con queste parole il tecnico rossonero definì il centrocampista quando sedeva sulla panchina della Juventus nel 2018. Fagioli dichiarò inoltre di essersi sentito proprio con Allegri al telefono prima di accettare la proposta della Fiorentina, segno del grande rapporto che lega i due. Da non dimenticare poi che il grande idolo di Fagioli è da sempre Luka Modric, perno del centrocampo rossonero che salvo sorprese l’ex Juve potrebbe fronteggiare durante la settima giornata.
Resta da capire quanto e se giocherà Fagioli contro il Milan. Come affermato dal Corriere Fiorentino è difficile ipotizzare oggi se Pioli possa decidere di riproporlo in un 3-4-2-1 o in un 3-4-1-2, ma il quotidiano di una cosa è certo: potrebbe cambiare nuovamente posizione.
Sul suo ruolo si è detto tanto ed è abbastanza chiaro che almeno in questa Fiorentina non gli si addica il ruolo di regista. Una soluzione potrebbe essere farlo agire da “10” e dunque in una pozione più avanzata. E’ una soluzione alla quale il mister starebbe lavorando in questi giorni al Viola Park.
Tra i giocatori della Fiorentina che hanno raccolto meno minuti in campo da quando Stefano…
Tutto confermato. Nessuno sconto al club. La penalizzazione resta e la classifica del campionato ne…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, si è infortunato ieri nel corso del primo tempo di…
L'ex Sassuolo, tenuto in grande considerazione dal CT Gattuso nonostante l'impiego limitato all'Atletico Madrid, è…
A tenere banco a Firenze non è solo l'andamento della Fiorentina di Stefano Pioli al…
Il tennista romano, noto tifoso della Viola, non riesce ad uscire dalla crisi: la situazione…