Hakim Ziyech alla ricerca di una nuova squadra. Non mancano i club interessati al fantasista marocchino tuttora svincolato
Tra gli svincolati è senz’altro il nome che spicca di più sugli altri, quello di Hakim Ziyech. Terminata l’esperienza con i qatarioti dell’Al Duhail, il fantasista marocchino è ancora senza squadra.

Una situazione che, di certo, non si addice al suo talento troppe volte però condizionato da discontinuità di rendimento e infortuni. Ajax, Chelsea, Galatasaray, queste i tre top club in cui ha militato Ziyech e con i quali ha arricchito il suo palmares nel quale spiccano la Champions League conquistata con i Blues nel 2021 e i campionati vinti in Olanda e Turchia. “Vittorie” nelle quali rientra anche il quarto posto ottenuto con il Marocco al Mondiale in Qatar nel quale Ziyech ha disputato tutte le partite da titolare di cui la finale per il terzo posto con la Croazia da capitano.
Da giugno, Ziyech è svincolato e rappresenta una grande occasione per tutti i club che necessitano fin da subito di un rinforzo in attacco. In estate ci ha provato anche il Bologna ma senza affondare. La settimana scorsa è stato vicino al trasferimento al CFR Cluj in Romania, saltato a detta del presidente Ion Varga per un presunto problema al ginocchio. Ora, sul trequartista marocchino ci sarebbero due club inglesi, Brentford e Wolverhampton pronti a riportarlo in un campionato, la Premier, in cui ha totalizzato 64 presenze e 6 gol con l’Ajax.
Ziyech e non solo, che fine hanno fatto i calciatori dell’Ajax di Ten Hag
Il talento di Ziyech è sbocciato nell’Ajax di Erik Ten Haag che raggiunse la semifinale della Champions League 2018-2019, perdendola rocambolescamente contro il Tottenham dopo aver eliminato Real Madrid e Juventus. Di quella meravigliosa squadra, solo Frenkie De Jong e David Neres stanno vivendo un presente da protagonisti con il Barcellona e con il Napoli.

De Ligt e Mazraoui sono al Manchester United, club che non sta certo vivendo il suo miglior momento della storia. Con i Red Devils ha militato anche André Onana, il portiere camerunense ex Inter ora in prestito al Trabzonspor. E’ passato dallo United anche Donny Van de Beek ora al Girona. Dusan Tadic ha concluso l’esperienza con il Fenerbahce e sta chiudendo la carriera con l’Al-Wahda in Qatar.
E l’allenatore ? Ten Hag dopo le stagioni tormentate con il Manchester United era stato ingaggiato dal Bayer Leverkusen per rimpiazzare Xabi Alonso. La sua permanenza sulla panchina del club tedesco è durata appena due mesi. Lo scorso 1 settembre, in seguito al pari con l’Hoffenheim, è stato sollevato dall’incarico dopo appena due giornate di Bundesliga. Al suo posto è subentrato l’ex c.t. della Danimarca, Kasper Hjulmand.