Affare Colpani a centrocampo, si chiude a gennaio - fiorentinauno.com (foto LaPresse)
Dopo un’estate sul mercato, Andrea Colpani è rimasto al Monza in Serie B. A gennaio, comunque, potrebbe cambiare squadra
E’ stata un’estate piuttosto movimentata per Andrea Colpani. Dopo il mancato riscatto da parte della Fiorentina, il centrocampista è tornato al Monza, retrocesso in Serie B e interessato dal cambio di proprietà che si è concretizzato lo scorso 25 settembre con il passaggio del 100% delle quote da Fininvest al fondo americano Beckett Layne Ventures.
Numerosi i club che hanno provato a riportare Colpani subito in Serie A. Su tutti, il Sassuolo e la Cremonese. I neroverdi hanno poi optato per Matic e Vranckx mentre la Cremonese ha chiuso per Bondo e Payero, entrambi presi in prestito dal Milan e dall’Udinese. Colpani è così rimasto al Monza. Una permanenza gradita al nuovo allenatore dei brianzoli, Paolo Bianco, che lo ha schierato nei match contro Sampdoria, Padova, Empoli e Catanzaro.
Colpani che non è stato ceduto dal Monza alla stregua di altri giocatori biancorossi ambiti in Serie A come Birindelli, Izzo, Ciurria e Dany Mota. Tutti hanno avuto offerte ma nessuno si è mosso, una situazione che potrebbe cambiare per alcuni alla riapertura del mercato a gennaio.
L’interesse per Colpani non è svanito in Serie A. Il centrocampista potrebbe rientrare tra gli obiettivi della Lazio, qualora il club biancoceleste dovesse tornare – come annunciato da Lotito – a operare sul mercato nella sessione invernale. Colpani piace a Sarri per la sua duttilità tattica che lo porta a ricoprire più ruoli in mediana. Alla Lazio, il centrocampista monzese può rappresentare una validissima alternativa a Rovella, giocatore che non ha sostituiti nell’attuale organico laziale con Cataldi adattato nel ruolo ora che il mediano è fermo per infortunio.
Necessità di rinforzi a centrocampo anche il Torino. Come lo scorso anno con gli acquisti di Elmas e Casadei, i granata dovrebbero intervenire nuovamente sul mercato a gennaio con l’innesto di un nuovo rinforzo in grado di adattarsi sia alla mediana a due che a una posizione più avanzata. Colpani ha le caratteristiche giuste per ricoprire entrambi i ruoli. La stessa esigenza del Torino è condivisa anche dal Genoa soprattutto se Frendrup dovesse lasciare il Grifone per approdare in un top club di Serie A con Inter e Milan sulle sue tracce.
Colpani ha un contratto con il Monza fino al 2028, durata che non esclude la possibilità di un altro prestito fino a fine stagione. La valutazione per l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista è di almeno 10 milioni, prezzo che i club interessati potrebbero abbassare con l’inserimento di contropartite.
Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…
Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…
La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…
La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…
Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…
Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…