Milan-Fiorentina, Allegri dovrà sostituire Saelemaekers ed Estupiñán (OneFootball) - FiorentinaUno.com
Il Milan di Massimiliano Allegri è una delle vittime più illustri della famigerata sosta per le Nazionali: nel giro di pochi giorni, infatti, sia Alexis Saelemaekers che Pervis Estupiñán hanno riscontrato dei problemi fisici. Contro la Fiorentina, dunque, l’allenatore livornese sarà obbligato ad altre scelte tecnico-tattiche.
A Milanello è ufficialmente iniziata la settimana di vigilia del match contro la Fiorentina in programma questa domenica alle ore 20:45 a San Siro. Così come la Viola di Pioli – grande ex di giornata – anche i rossoneri dovranno far fronte a importanti defezioni, soprattutto nelle fasce. Due elementi fondamentali per lo scacchiere di Allegri, infatti, si sono infortunati durante la pausa per le Nazionali e ciò rischia di rappresentare un bel problema.
Stiamo parlando di Alexis Saelemakers, che ha accusato un problema di natura muscolare durante gli impegni con il suo Belgio, e di Pervis Estupiñán, out nel primo tempo dell’amichevole oltreoceano tra il suo Ecuador e gli Stati Uniti dell’altro rossonero Christian Pulisic. Alla luce di queste assenze pesanti, mister Allegri è chiamato a studiare delle opportune contromisure e individuare i possibili sostituti.
Con il belga e l’ecuadoriano fuori dai giochi, la scelta più logica (per non compromettere troppo l’integrità tattica di una formazione che ha già dato ampie garanzie in stagione) ricadrebbe sul giovane Bartesaghi – a sinistra – e su Zakhary Athekame – sulla destra – arrivato questa estate dallo Young Boys. Entrambi, però, hanno racimolato pochi minuti in stagione e potrebbero non essere al top della condizione: in una sfida così importante, dunque, Allegri potrebbe anche decidere di adattare qualcuno dei “titolarissimi”.
Ecco che potrebbero prendere forma, infatti, le opzioni Pulisic e Loftus-Cheek: entrambi hanno già giocato (al Chelsea e in qualche occasione sempre al Milan) in posizione defilata e sia dal punto di vista fisico che di carisma e personalità hanno le carte in regola per non sfigurare nonostante un eventuale posizionamento non abituale.
La terza soluzione prevede addirittura un cambio modulo, il che costituirebbe un unicum in questo avvio di stagione con la difesa a 3: lo staff tecnico rossonero starebbe anche studiando un 4-3-3 con Rabiot, Modric e Fofana a centrocampo e il tridente Pulisic-Giménez-Leao in avanti. Importanti saranno comunque le prossime sessioni di allenamento, dove verranno provate tutte e tre le opzioni sul tavolo: solo alla vigilia della sfida verrà deciso come scendere in campo contro i gigliati. Se la Viola piange, il Diavolo non ride…
Sconfitta pesantissima e dimissioni immediate. Dopo quattro anni, lascia la panchina. Il sostituto è stato…
Possibile addio a parametro zero all'Atalanta. Tra i club interessati potrebbe esserci anche la Fiorentina…
Il mondo del calcio piange la scomparsa di un uomo che aveva dedicato tutta la…
La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato:…
Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…
Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…