Esonero e panchina a Nesta, svolta a sorpresa nel campionato italiano

Sembra proprio che Sandro Nesta possa tornare molto presto in panchina, per la gioia dei suoi tifosi e degli appassionati di calcio italiani

Una squadra di Serie B sta vivendo un momento particolarmente delicato e potrebbe proprio chiamare l’ex mister del Monza per iniziare un nuovo progetto. Dalla possibile promozione in Serie A ai bassifondi della classifica della serie cadetta. Qualcosa non va e bisogna invertire la rotta.

Nesta bordo campo
Esonero e panchina a Nesta, svolta a sorpresa nel campionato italiano (FiorentinaUno – ANSA)

 

Alessandro Nesta è stato uno dei migliori difensori della storia del calcio italiano, uno che non ha vinto il pallone d’oro solo per le regole scelte da France Football, per cui di solito si premiano gli attaccanti o i giocatori comunque offensivi. Nesta non ha avuto quindi quel riconoscimento internazionale che meritava, ma ha alzato al cielo una Champions League con il Milan, la Coppa Intercontinentale, gli Scudetti e le Coppe Italia, tra Roma e Milano. Un campione con la C maiuscola, campione sfortunato anche con la Nazionale nel 2006, fuori dopo un paio di partite per un infortunio.

Già nel 1998 con la maglia azzurra si era rotto il legamento crociato, durante i Mondiali in Francia. Da lì il recupero che lo ha fatto tornare più forte di prima, diventando un’icona a livello mondiale. Per quanto riguarda la carriera da allenatore i primi passi li ha mossi a Miami, prima di spostarsi in Serie B, con Perugia, Frosinone e Reggiana. La grande chance in Serie A gliela ha concessa il Monza di Galliani, nel 2024 e nel 2025, in due differenti esperienze.

Se salta D’Angelo lo Spezia pensa anche a Nesta: possibile avvicendamento in panchina

Nesta non ha ancora trovato una nuova sistemazione dopo l’esperienza al Monza e ora guarda con interesse a quello che sta succedendo a La Spezia. Si perché la società ligure è partita male in Serie B quest’anno, con l’allenatore D’Angelo che è già ad un passo dall’esonero. Dopo aver sfiorato la Serie A nella scorsa stagione, gli spezzini sono ultimi in classifica con appena tre punti e zero vittorie. Nonostante questi ciò D’Angelo ancora non è stato sollevato dall’incarico e al suo posto si era parlato di Moreno Longo.

I tifosi dello Spezia
Se salta D’Angelo lo Spezia pensa anche a Nesta: possibile avvicendamento in panchina (FiorentinaUno – ANSA)

 

Dopo l’esonero dello scorso giugno, Longo è attualmente sotto contratto con il Bari sino al 2026, ma sarebbe pronto a liberarsi. Discorso diverso per Nesta, già disponibile e con voglia di rimettersi in gioco. Chissà che la prossima settimana non possa essere l’occasione giusta per arrivare ad una fumata bianca.

Gestione cookie