Sconfitta fatale, l’ex Milan è stato esonerato: ribaltone in panchina

Un’altra sconfitta e l’ex Milan è stato esonerato. Non è stato l’unico a perdere la panchina nelle scorse ore

E’ stata una settimana di verdetti nelle Qualificazioni ai Mondiali. Il gruppo delle qualificate all’evento in programma la prossima estate sta diventando sempre più corposo in attesa dell’ultima tornata di match previsti a novembre e dei playoff che riempiranno gli ultimi slot a disposizione.

John Dahl Tomasson
Sconfitta fatale, l’ex Milan è stato esonerato: ribaltone in panchina – fiorentinauno.it (foto LaPresse)

Playoff nella zona europea ai quali parteciperà la Svezia ma non per effetto di un piazzamento nel girone di qualificazione bensì per il primo posto ottenuto in quello dell’ultima edizione di Nations League. Un cammino disastroso quello degli scandinavi, inseriti nel gruppo B con Svizzera, Slovenia e Kosovo. Dopo il 2-2 al debutto in Slovenia, la Svezia è stata sconfitta dalla Svizzera e per due volte dal Kosovo sia in trasferta che in casa.

L’ultimo ko contro la rappresentativa balcanica a Goteborg (0-1) è stato fatale al c.t. John Dahl Tomasson, immediatamente rimosso dall’incarico. L’ex calciatore del Milan era stato assunto nel febbraio 2024 dopo il biennio con gli inglesi del Blackburn in Championship dove era approdato dal Malmoe, compagine svedese con cui ha vinto due campionati. Una nomina storica quella di Tomasson, primo c.t. straniero della Svezia che ora deve scegliere il suo sostituto in vista delle sfide (ora ininfluenti) che chiuderanno il girone e dei playoff in cui gli scandinavi potrebbero di nuovo affrontare l’Italia come nel 2017.

Tomasson esonerato, altri tre c.t hanno perso il posto

Tra i possibili sostituti di Tomasson è spuntato il nome di Ole Gunnar Solskjaer, l’ex allenatore (nonché giocatore) del Manchester United, esonerato a inizio stagione dal Besiktas dopo la mancata qualificazione in Conference League. Si è proposto, invece, per la panchina svedese Graham Potter, allenatore che ha chiuso la sua esperienza al West Ham.

In questo momento mi trovo in Svezia, nella mia casa in Svezia. Sono senza lavoro. Quello di allenatore della Svezia sarebbe fantastico. Provo dei sentimenti per questo paese. Amo il calcio svedese. Sarebbe un’opportunità fantastica per me“, queste le dichiarazioni dell’allenatore inglese a un giornale scandinavo, riprese da Sportmediaset. La federazione svedese asseconderà la sua richiesta ? Lo vedremo nei prossimi giorni quando verrà nominato il nuovo c.t. di una nazionale cui non mancano le individualità (Gyokeres e Isak su tutti) per emergere.

John Dahl Tomasson
Tomasson esonerato, altri tre c.t hanno perso il posto – fiorentinauno.it (foto Ansa)

A proposito di ex Milan, il mancato approdo al Mondiale è costato la panchina a Patrick Kluivert, c.t. dell’Indonesia terza classificata nel mini girone qualificazione con Iraq e Arabia Saudita, vinto da quest’ultima. E’ stato anche esonerato anche Predrag Stojkovic dopo quattro anni alla guida della Serbia. Decisiva la sconfitta con l’Albania che ha messo in pericolo anche il secondo posto valido per gli spareggi nel girone vinto dall’Inghilterra, unica europea già qualificata al Mondiale.

Playoff in bilico anche per la Repubblica Ceca, seconda nel gruppo L con un solo punto di vantaggio sulle Far Oer a parità di partite. Proprio il ko in trasferta contro quest’ultime è costato la panchina a Ivan Hasek. Nel caso raggiungessero gli spareggi anche i cechi potrebbero affrontare l’Italia da non testa di serie.

Gestione cookie