Alla ripresa del campionato più di un allenatore sembra essere all’ultima spiaggia: in caso di ko è pronto il campione del mondo
Sebbene l’esercizio possa non essere tra i più lusinghieri nei confronti di professionisti che comunque cercano di fare al meglio il proprio lavoro, le previsioni delle società di scommesse su chi sarà il primo allenatore a saltare in Serie A – e in generale la diffusione delle quote su un possibile esonero entro il 31 dicembre prossimo – sono una realtà con cui fare i conti.

Spesso il termometro di una determinata situazione (soprattutto nel caso di una squadra magari protagonista di una partenza negativa) lo dà proprio l’aggiornamento sulle probabilità che un determinato tecnico possa essere sollevato dal suo incarico.
Non è un mistero che l’imminente giornata di campionato, con la Serie A che torna al lavoro dopo la sosta per le Nazionali, possa rappresentare uno spartiacque importante per almeno due allenatori. Il primo è ovviamente Stefano Pioli, chiamato – ironia della sorte proprio in quel San Siro che meno di 4 anni e mezzo fa lo acclamava come Condottiero del 19esimo Scudetto del Milan – a fare risultato positivo nel difficile confronto con lanciatissima squadra di Massimiliano Allegri; il secondo è un tecnico che alla ripresa delle operazioni se la vedrà niente meno che col Napoli Campione d’Italia.
Reduce dal rocambolesco e assurdo pareggio dell’Olimpico contro la sua ex squadra, Marco Baroni sfiderà Antonio Conte nella speranza che le cose possano andare come lo scorso anno, quando la sua Lazio eliminò i partenopei dalla Coppa Italia, espugnando anche il ‘Maradona‘ nel confronto in campionato e raccogliendo comunque un pareggio nella gara di Roma.
Baroni in bilico, decide Conte: De Rossi scalpita
Con soli 5 punti ottenuti nelle prime 6 gare di campionato, e una sola vittoria all’attivo (nella Capitale contro la Roma di Gian Piero Gasperini), il Torino non naviga certo in acque tranquille. Pur nel difficile compito di fermare la marcia degli azzurri (primi in classifica in compagnia dei citati giallorossi), il mister fiorentino è chiamato a dare un segnale ben preciso. La fiducia del patron Urbano Cairo starebbe per finire.

Secondo le ultime indiscrezioni, in caso di ko pesante (per intenderci, una sconfitta simile a quella subìta a Torino dall’Atalanta qualche settimana fa) Baroni potrebbe essere esonerato.
Al suo posto potrebbe arrivare proprio quel Daniele De Rossi che parecchi addetti ai lavori avevano anche indicato come possibile successore di Pioli alla Fiorentina, sempre che Commisso prenda la scomoda decisione di interrompere un rapporto di lavoro iniziato solo da qualche mese.
La stima del noto editore nei confronti del campione del mondo a Germania 2006 è ben nota: qualora i granata dovessero uscire con le ossa rotte dal confronto col Napoli, il ritorno di De Rossi in Serie A potrebbe finalmente diventare realtà.