Tra+critiche+e+rinascita%2C+l%26%238217%3Bex+viola+Zaniolo+si+racconta%3A+%26%238220%3BA+Firenze+%C3%A8+stata+colpa+mia%2C+decisione+giusta+andarsene%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/549754719993/tra-critiche-e-rinascita-lex-viola-zaniolo-si-racconta-a-firenze-e-stata-colpa-mia-decisione-giusta-andarsene/amp/
News

Tra critiche e rinascita, l’ex viola Zaniolo si racconta: “A Firenze è stata colpa mia, decisione giusta andarsene”

Lunga intervista concessa da Nicolò Zaniolo al Corriere dello Sport, in cui il classe ’99 ha ripercorso la propria carriera, e tutti i propri errori, che lo hanno portato a 26 anni, nel pieno della “maturità” calcistica, ad approdare in estate all’Udinese, una società importante che secondo lui potrà essere la sorpresa del campionato. 

C’è un momento, nella carriera di ogni giovane promessa, in cui il talento da solo non basta più. È lì che si decide se diventerai un campione o un rimpianto. Nicolò Zaniolo, classe 1999, ha vissuto tutto questo in rapida successione: l’ascesa vertiginosa nel calcio che conta, l’entusiasmo del debutto, gli infortuni, le polemiche, e poi l’etichetta pesante di “talento sprecato”.

Zaniolo tra critiche e rinascita (foto LaPresse)- FiorentinaUno.com

Zaniolo si racconta: le esperienze con l’Atalanta e la Fiorentina

“Non avevo neppure vent’anni e sono stato catapultato dentro qualcosa più grande di me” ha esordito Zaniolo che, pur ammettendo di non avere rimpianti, sottolinea come a quell’età non sia facile reggere le pressioni. Ripercorrendo alcune tappe della propria carriera, Zaniolo ha definito “falsissime” le voci di una presunta discussione con Gasperini al tempi dell’Atalanta:

“Abbiamo avuto un rapporto normale e di stima, è uno dei più forti allenatori in circolazione”, spiegando poi il motivo del suo addio da Bergamo: “Volevo più minutaggio e essere parte integrante di una squadra”.

Non va meglio, però, nei sei mesi successivi il ritorno alla Fiorentina dopo la prima parentesi in carriera nelle giovanili. Anche in questo caso, però, Zaniolo ammette i suoi errori:

“Si era creato un ambiente per cui, anche per colpe mie, le cose non sono andate. Non ho fatto bene, ho accettato e compreso la decisione”.

Prima di andarsene da Firenze, però, c’è stato l’episodio di litigio che lo ha visto protagonista al Viola Park durante una partita tra la formazione gigliata che gioca in Primavera e la Roma: “Non è servito chiedere scusa, è stato tutto ingigantito e le autorità hanno accertato quello che era successo.”

Zaniolo si racconta (foto LaPresse)- FiorentinaUno.com

Il legame con l’Italia

“Ho tanti amici nel calcio, conosciuti soprattutto grazie alle esperienze con i club e la Nazionale. Per esempio ho legato tanto con Carnesecchi e Kean, ci conosciamo da più di quindici anni, siamo cresciuti insieme e non siamo più quelli dei ritardi ingiustificati. Ho legato molto anche con Luca Ranieri, siamo cresciuti insieme nella stessa scuola e ci siamo ritrovati a Firenze”.

Infine, nell’intervista il classe ’99 ha toccato anche il tema Italia, dicendosi speranzoso per il raggiungimento del Mondiale e magari con anche lui in rosa:

“La priorità è che l’Italia ci vada, io spero di meritare la convocazione. Gattuso non l’ho sentito, ma ho letto e ascoltato le sue parole. Quando parla di porte aperte a tutti mi fa piacere, sono contento, se uno lo merita sul campo è giusto che vada in Nazionale”.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Conference League: i convocati di Kostiuk per Fiorentina-Dinamo Kiev

L'allenatore della Dinamo Kiev Ihor Kostiuk ha diramato la lista dei convocati ufficiali per la…

5 ore ago

Kostiuk (All. Dinamo Kiev): “Siamo nelle stesse condizioni della Fiorentina, ma domani vogliamo vincere”

Il tecnico della Dinamo Kiev Ihor Kostiuk è intervenuto in conferenza stampa presso lo stadio…

7 ore ago

Stadio Franchi, tante incognite da risolvere: il punto sul ruolo della Fiorentina

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha rivelato qualche giorno fa il calendario aggiornato del…

7 ore ago

Shaparenko (Dinamo Kiev): “Fiorentina ultima? Restano squadra forte. Domani ci aspettiamo una bella partita”

Il centrocampista della Dinamo Kiev Mykola Shaparenko ha preso la parola presso la sala stampa…

7 ore ago

Fiorentina, permanenza in A a rischio ma la quota salvezza non è 40 punti: ecco quanti ne devono fare i viola

Il cammino della Fiorentina in campionato si sta complicando di giornata in giornata e il…

8 ore ago

La decisione di Hamilton è irrevocabile, scelta fatta per il 2026

Lewis Hamilton ha già deciso una cosa molto importante in vista del 2026 e quello…

8 ore ago