Lorenzo Insigne può tornare in Serie A. C’è un club disposto a ingaggiarlo da svincolato ma solo a una condizione
Che fine ha fatto Lorenzo Insigne ? Partiamo dalle certezze. Lo scorso 1 luglio, l’attaccante ha chiuso definitivamente la sua esperienza in MLS con il Toronto FC, compagine che lo ha ingaggiato nel 2022 facendolo diventare il calciatore con l’ingaggio più elevato del campionato statunitense prima dell’arrivo di Lionel Messi all’Inter Miami.

A 34 anni, Insigne si sente pronto per un’altra esperienza in Serie A dopo i dieci anni trascorsi al Napoli, compagine di cui è stato capitano e che ha lasciato proprio prima della stagione in cui i partenopei hanno vinto il terzo Scudetto della loro storia con Luciano Spalletti in panchina. In estate, Insigne è stato accostato Parma, Cagliari, Sassuolo e Udinese senza però ulteriori sviluppi concreti dopo l’interessamento iniziale.
Le possibilità di rivedere Insigne in Serie A, tuttavia, non sono ancora svanite. Ci sarebbe infatti un club disposto a ingaggiarlo già a novembre per rinforzare il reparto offensivo. Un club in cui Insigne ritroverebbe l’allenatore che più di tutti ha contribuito a valorizzarlo al Napoli.
Insigne torna in Serie A a novembre ? Il Sì a una sola condizione
C’è la Lazio su Lorenzo Insigne. Lo conferma Il Messaggero che riferisce di contatti ripresi tra la dirigenza biancoceleste e l’entourage del giocatore che gradisce la possibile destinazione soprattutto per la presenza in panchina di Maurizio Sarri. Sarebbe proprio quest’ultimo a spingere per l’acquisto del suo pupillo, un’operazione che la Lazio può chiudere a novembre nonostante il blocco del mercato che dovrebbe terminare nella sessione invernale di gennaio.
L’unica condizione che può favorire l’immediato approdo di Insigne alla Lazio è l’assenso dell’attaccante a un ingaggio massimo di 1,3 milioni, somma massima che i biancocelesti possono spendere e che è derivata dalle due cessioni estive di Casale al Bologna e di Tchaouna all Burnley.

Insigne vorrebbe di più. Per questo, le parti stanno ancora trattando per arrivare a un epilogo che favorirebbe entrambi. Alla Lazio, infatti, serve Insigne e a Insigne serve la Lazio per tornare subito in campo dopo un lungo periodo di inattività con Sarri pronto a ridargli spazio e motivazioni.
Benché i risultati di squadra non siano stati dei migliori, nei tre anni al Toronto, Insigne ha totalizzato 19 gol e 16 assist in 76 presenze. Uno score comunque importante che motiva la convinzione dell’attaccante di poter dire ancora la sua in Serie A. Nei tre anni con Sarri al Napoli, dal 2015 al 2018, Insigne ha segnato 47 gol in 139 presenze in tutte le competizioni, sfiorando lo Scudetto nella stagione 2017-2018 nel duello poi vinto dalla Juve di Allegri.