Penalizzazione Juventus, ora c’è la data: i tifosi bianconeri tremano

Spunta la data che i tifosi della Juventus temevano da un po’: occhio alla penalizzazione, svolta improvvisa in casa bianconera

Alle spalle la trasferta contro il Como per la Juventus adesso c’è un periodo decisamente impegnativo e carico di sfide insidiose. Dalla terza di Champions League contro il Real Madrid passando per la trasferta in casa della Lazio fino a Juventus-Udinese, che chiuderà il mese.

L'allenatore della Juventus Igor Tudor
Penalizzazione Juventus, ora c’è la data: i tifosi bianconeri tremano (LaPresse) – Fiorentinauno.com

Intanto se il campo ha visto spesso e volentieri zoppicare la Vecchia Signora che solo a tratti ha convinto per il suo cammino, tra Serie A e Champions, lontano dal rettangolo verde stanno spuntando degli scenari che non faranno piacere ai sostenitori bianconeri. Perché si torna a tremare, stavolta per il Fair Play Finanziario e la presunta violazione che riguarderebbe il periodo 2022-25 per il quale la UEFA è arrivata addirittura ad aprire un’indagine. L’idea, ovviamente, di fare chiarezza sui conti, entrate e uscite dichiarate. Il timore, però, è quello di subire una batosta bella e buona che possa in qualche modo complicare il cammino della Juventus sia quest’anno che nella prossima stagione.

Molteplici, in via teorica, le possibilità che riguarderebbero una ‘condanna’ ai danni della società torinese che vivrà da qui alle prossime settimane un’attesa pesante, difficile da mandare giù. Come è noto la UEFA ha imposto dei paletti molto rigidi riguardanti il Fair Play Finanziario: trasgredire potrebbe portare conseguenze pesanti, proprio quello che temono i sostenitori bianconeri.

Juve penalizzata: cosa rischia, ecco la data

n un fascicolo, allegato al bilancio del 30 giugno 2025, la Juve ha di fatto ammesso l’esistenza di questo procedimento, anche se il club ha poi chiarito con certezza il non aver violato lo squad cost ratio nel 2024. E anche per il 2025 non dovrebbero esserci problemi. Ma intanto la Juve cosa rischia concretamente? La data della sentenza è già decisa.

Juventus
Juve penalizzata: cosa rischia, ecco la data (LaPresse) – Fiorentinauno.com

Nella documentazione che la Juventus ha redatto viene spiegato come si terrà conto anche delle prospettive che riguardano l’anno in corso, quindi il 2025/26, e per gli anni futuri, riguardo ai parametri economici e finanziari che la UEFA stesso ha imposto. La vicenda dovrebbe concludersi in Primavera, quindi non prima di fine marzo. La Juventus, se la UEFA dovesse trovare tracce di violazioni al Fair Play Finanziario nel trienno in questione, potrebbe essenzialmente percorrere due strade, entrambe non eccessivamente ‘gravi’.

La prima riguarderebbe una corposa – ma non troppo – sanzione economica ai danni della Vecchia Signora. Si parla anche di potenziali restrizioni per quanto concerne la registrazione di nuovi calciatori nelle liste che riguardano le competizioni UEFA. Improbabile – ma non impossibile – il blocco del mercato. I tifosi della Juve per il momento, dunque, possono stare relativamente tranquilli: bisognerà però aspettare oltre quattro mesi per conoscere l’esito finale.

Gestione cookie