Pagelle F1, Milan 2-1 Fiorentina: Gosens illude, Kean non conclude e Parisi la combina grossa

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Milan e Fiorentina, gara valida per la settima giornata di Serie A 2025/2026.

Primo tempo bruttino a San Siro che si chiude a reti bianche con entrambe le squadre che hanno creato poco. Meglio i rossoneri che hanno avuto un paio di occasioni non sfruttate al meglio. La prima con Pavlovic su calcio piazzato dove è evidente l’errore di Luca Ranieri ma il serbo grazia i viola. Poco più tardi invece Leao non riesce ad arrivare di poco su un cross teso di Athekame. Zero invece le conclusioni verso la porta difesa da Maignan da parte della Fiorentina.Partita che nella ripresa entra nel vivo. Prima vanno in vantaggio i viola con Robin Gosens che sfrutta un rimpallo su Gabbia su sviluppo di calcio d’angolo. Poi risponde il Milan con Leao che fa tutto da solo e trova il primo gol in campionato. Nel finale poi Parisi causa il rigore poi messo a segno da Leao che pone fine alle ostilità per il 2-1 rossonero finale.

Stefano Pioli a bordo campo durante una partita della Fiorentina (LaPresse) - FiorentinaUno.com
Pioli festeggia le 500 panchine in Serie A (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Le pagelle dei viola

De Gea: 6 – Inoperoso nel primo tempo. Le occasioni migliori le ha il Milan ma Pavlovic lo grazia mandando il pallone oltre la traversa mentre Leao non aggancia un pallone pericoloso in area. In occasione del gol di Leao invece c’è la sensazione che lo spagnolo potesse fare di più. Si riscatta nel finale mandando oltre la traversa un tiro velenoso di Gimenez. Spiazzato da Leao sul rigore.

Pongracic: 5.5 – Tanti, troppi errori. Oggi molti dei suoi passaggi vengono intercettati facilmente dai giocatori rossoneri. Va un po’ meglio nella ripresa.

Pablo Marì: 6 – Probabilmente quello che fa meno fatica dei tre dietro. Qualche disattenzione ad inizio gara ma si riscatta su Leao a fine primo tempo.

Ranieri: 6 – Respinge male su punizione di Modric al 20′ minuto di gioco lasciando spazio all’occasione di Pavlovic che poi si divora un gol già fatto. Nella ripresa appare più sicuro e fa da torre in occasione del gol del vantaggio viola con Gosens. Prende un giallo evitabile per proteste nel finale.

Dodò: 5 – Primo tempo molto contratto quello del brasiliano che fa fatica sulla fascia. Nel finale di primo tempo tenta il traversone in area che però diventa preda facile di Maignan. In generale troppo poco per impensierire la difesa avversaria.

Mandragora: 5.5 – Tanto lavoro sporco in un primo tempo nel quale tiene abbastanza bene. E’ in ritardo in copertura su Leao in occasione del gol del pari.

Dall’88’ Dzeko: S.V.

Nicolussi Caviglia: 6 – E’ suo il primo squillo della partita da parte dei viola con una conclusione potente che però non centra lo specchio della porta. Poco dopo rimedia un giallo. Non sfigura nella mediana viola.

Dall’88’ Sohm: S.V.

Gosens: 6.5 – Dopo un primo tempo un po’ in affanno ha il merito di sbloccare la gara nella ripresa sfruttando il rimpallo del pallone su Gabbia. Al posto giusto nel momento giusto.

Dal 69′ Parisi: 4.5 – Entra e la combina grossa: manata a Gimenez, giallo, rigore concesso e poi segnato da Leao. C’è poco da aggiungere sulla sua gara. Restano in ogni caso dei dubbi su rigore con tante proteste da parte dei viola.

Fazzini: 6 – Rimedia qualche fallo e qualche pestone ma è tra i più vivaci dei viola nel primo tempo pur non riuscendo a rendersi mai pericoloso come il resto dei compagni. Ad inizio gara tenta un’apertura su Ranieri che però si fa intercettare il traversone della difesa rossonera.

Dal 70′ Gudmundsson: 6 – Pioli gli concede solo venti minuti nonostante le belle premesse arrivate dalle sue prestazioni in nazionale. Troppo poco per incidere e rendersi pericoloso.

Fagioli: 6 – A sorpresa viene schierato alle spalle di Kean insieme a Fazzini e qualcosa di buono la fa vedere. E’ presente nell’azione che porta alla rete di Gosens facendo arrivare il pallone a Ranieri. Qualche miglioramento c’è.

Kean durante Milan Fioretina
Moise Kean e le pagelle in Milan Fiorentina (LaPresse) FiorentinaUno.com

Kean: 5 – In dubbio fino alla diramazione dei convocati alla fine Moise Kean forse anche un po’ a sorpresa parte titolare in quel di San Siro. La sua gara però è da dimenticare. Pochissimi i palloni toccati e zero conclusioni verso la porta avversaria. L’unica buona notizia resta il recupero lampo dall’infortunio.

Dal 77′ Piccoli: 6 – Insegue tanti palloni ma di realmente giocabili gliene capitano pochi. Anche per lui come per Gudmundsson troppo poco tempo per incidere.

Pioli: 5.5 – Probabilmente il ko è un risultato troppo pesante e il pari sarebbe stato più giusto. Tuttavia permangono i soliti problemi. Il Milan visto questa sera era particolarmente più abbordabile del solito viste le tante assenze e si poteva fare qualcosa per essere più arrembanti specialmente nei primi 45 minuti nei quali la squadra viola non creano pericoli. Meglio nella ripresa ma i cambi, a tratti tardivi, non incidono (se non in negativo come nel caso di Parisi). I viola non sono squadra e si ritrovano relegati infondo alla classifica e il periodo è sempre più nero.

Gestione cookie