Fiorentina+fragile%2C+Pioli+sotto+accusa%3A+i+vantaggi+non+bastano+pi%C3%B9
fiorentinaunocom
/news/549754720295/fiorentina-fragile-pioli-sotto-accusa-i-vantaggi-non-bastano-piu/amp/
Rassegna stampa

Fiorentina fragile, Pioli sotto accusa: i vantaggi non bastano più

È diventato un copione ormai fin troppo noto: la Fiorentina spesso passa in vantaggio, ma poi si fa rimontare. Un problema ricorrente che sta caratterizzando negativamente questa prima parte di stagione e che rischia di compromettere gli obiettivi del club, dato l’attuale ultimo posto in classifica con soli 3 punti.

I numeri parlano chiaro: troppe partite sfuggite di mano dopo esser passata in vantaggio. Sia in casa che in trasferta, la squadra di Pioli sembra non riuscire a gestire il risultato, calando nella ripresa sia fisicamente che soprattutto mentalmente.

Le sostituzioni non incidono, l’atteggiamento si fa timoroso, e la linea difensiva perde compattezza. Così, quello che dovrebbe essere un vantaggio, diventa un peso, e gli avversari ne approfittano ogni volta. Il problema non è solo tecnico, ma anche psicologico. La Fiorentina sembra mancare di leadership nei momenti cruciali e spesso, dopo aver subito un gol, va nel pallone. Le rimonte subite non sono più episodi isolati, ma un trend che si ripete. Pioli è chiamato a trovare soluzioni in fretta: servono più concentrazione, lucidità nei cambi e un’identità chiara anche nei momenti di difficoltà. Perché senza solidità mentale e tattica, ogni vantaggio può trasformarsi in un’occasione persa.

Il primato negativo dei Viola con Pioli

Molte testate giornalistiche stanno analizzando i motivi della ‘strana’ crisi della Fiorentina. Per esempio, Il Corriere dello Sport mostra alcune statistiche della squadra di Pioli. Intanto è la squadra che ha perso più punti in situazioni di vantaggio in Italia e in Europa. A parimerito con l’Atletico Madrid di Simeone, che però vive tutt’altro periodo di forma.

Ben 11 i punti lasciati per strada dalla Viola, con il calcolo quarto posto che non è casuale: sarebbero 11 i punti in più in classifica, tre dei quali guadagnati contro Roma prima della sosta, e avrebbe dunque un solo punto in meno di Inter e Napoli e staccherebbe il Bologna di una lunghezza.

Quattordici punti sarebbe il bottino totale, sperperato però fin dalla prima uscita in campionato, il 24 agosto a Cagliari, quando Luperto agganciò all’ultimo secondo di recupero il pareggio dopo il gol di Mandragora. Il primo della stagione viola, il primo di una lunga serie di vantaggi gettati al vento.

Quattro volte la Fiorentina è andata in vantaggio, quattro volte si è fatta rimontare, in tre casi regalando addirittura i tre punti sempre con il risultato di 2-1. In Conference League le cose non potrebbero andare più diversamente. In questo caso, Pioli e i suoi sono sempre riusciti a conservare il vantaggio senza mai incassare nemmeno una rete: sia all’andata contro il Polissya, quando finì 3-0, sia con il Sigma Olomuc, 2-0. Vedremo se giovedì la Viola manterrà questo trend almeno in Europa.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Spunta Deschamps per la panchina, contattato l’ex Juventus

La vittoria contro la squadra italiana in Champions League non sembra essere bastata per allontanare…

2 minuti ago

Juventus tra Fiorentina e mercato: tentativo per il colpo dai rivali, affondo in casa Milan

La Juventus guarda già al futuro e torna a valutare un profilo che potrebbe rivelarsi…

1 ora ago

Ora Vanoli non vuole toglierlo dalla formazione titolare: giocherà anche contro la Juventus

In casa Fiorentina prosegue il lavoro di Paolo Vanoli in vista della sfida contro la…

3 ore ago

Mercato Fiorentina, tre situazioni da risolvere per gennaio: la situazione

Tempo di partita in casa Fiorentina. Domani sera contro la Juventus al Franchi ci sarà…

4 ore ago

(FOTO) Vanoli in conferenza: “Quella contro la Juventus è LA partita. La squadra è giovane ma tutti possono sbagliare”

Alla vigilia di Fiorentina-Juventus, ha parlato in conferenza stampa l'allenatore dei viola Paolo Vanoli. Di…

6 ore ago

Fiorentina-Juventus è anche una sfida sul mercato: tutti gli intrecci e i retroscena

Fiorentina-Juventus non è solo una sfida tra due squadre di calcio, è una sfida in…

7 ore ago