Djokovic si ferma, l’annuncio ha gelato i suoi tifosi

Novak Djokovic ha deciso di fermarsi. E’ stato lui stesso a dare l’annuncio con un post su X

Dopo la sconfitta con Carlos Alcaraz in semifinale allo US Open, si era ipotizzato che la stagione di Novak Djokovic fosse già finita.

Djokovic si asciuga il volto
Djokovic si ferma, l’annuncio ha gelato i suoi tifosi – fiorentinauno.com (foto LaPresse)

Una previsione che si è rivelata errata. Il campione serbo ha deciso di partecipare in extremis al Masters di Shanghai e confermato la presenza al Six Kings Slam a Riyad. Nel torneo cinese è arrivato in semifinale, sconfitto dal futuro vincitore Vacherot in una partita in cui è stato costretto a chiedere il medical time per il riacutizzarsi di un problema alla schiena.

Malanno che non gli ha impedito di partecipare al Six Kings Slam. Sconfitto nettamente da Sinner in semifinale, Djokovic si è ritirato nel corso della finale per il terzo posto contro Fritz. Al termine della partita, il serbo ha chiesto scusa al pubblico per l’epilogo imprevisto e ribadito, al contempo, l’esigenza di prendersi un periodo di riposo per curare alcuni problemi fisici. Detto, fatto.

Djokovic rinuncia al torneo, ecco quando potrebbe tornare in campo

Cara Parigi, sfortunatamente non parteciperò non parteciperò al Rolex Masters quest’anno. Ho ricordi splendidi di questi anni, essendo riuscito a vincere il titolo per sette volte. Spero di rivedervi il prossimo anno. Grazie“, con questo post pubblicato su X, Djokovic ha annunciato il suo ritiro dal Masters di Parigi che si disputerà da lunedì prossimo.

Novak Djokovic
Djokovic rinuncia al torneo, ecco quando potrebbe tornare in campo – fiorentinauno.com (foto LaPresse)

Sarà un’edizione rinnovata quella che sta per iniziare per il torneo parigino che avrà una nuova sede. Dall’arena di Bercy che dava il nome all’evento ci si è spostati alla Defense dove è stato allestito un nuovo Centrale da circa 15.000 spettatori e nuovi campi secondari. A dirigere il torneo è stato confermato l’ex tennista transalpino Cedric Pioline. In un’intervista rilasciata la scorsa settimana, Pioline aveva espresso l’auspicio su una partecipazione di Djokovic ora purtroppo disatteso. Il serbo avrebbe potuto vincere il Masters di Parigi in due sedi diverse, stabilendo un altro record. Chissà che non possa ancora riuscirci.

Djokovic potrebbe tornare in campo all’ATP 250 di Atene in programma dal 2 all’8 novembre. L’evento è di proprietà della famiglia Djokovic che lo ha spostato da Belgrado alla capitale ellenica, città in cui Novak ha deciso di stabilire anche la sua residenza personale. Con la semifinale raggiunta a Shanghai, Djokovic ha ottenuto anche la matematica qualificazione alle ATP Finals di Torino, torneo che ha saltato lo scorso anno per infortunio, lasciando spazio a una riserva. Vedremo se in questa edizione ci sarà. La decisione finale è attesa a inizio novembre. Qualora Djokovic dovesse esserci ad Atene, le possibilità di vederlo a Torino sarebbero più elevate.

Gestione cookie