L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali per l’ottaava giornata di Serie A in programma questo weekend. Si parte venerdì con Pisa-Milan e si chiude domenica con Lazio-Juventus. Ecco di seguito tutti gli arbitri designati.
La settima giornata di Serie A ha portato con sé strascichi polemici importanti connessi alla direzione di Milan-Fiorentina, sia per la decisione di Marinelli che per l’intervento del VAR in occasione del rigore concesso a Gimenez.

L’AIA, confidando in una giornata più tranquilla sul fronte arbitrale, ha diramato la lista di arbitri, assistenti e addetti al VAR per il prossimo turno, l’ottavo di campionato. Napoli-Inter e Lazio-Juventus, big match dell’ottava giornata, saranno diretti rispettivamente da Mariani e Colombo. Non ci sono, come previsto, Marinelli e Abisso dopo l’episodio di San Siro.
L’arbitro di Fiorentina-Bologna e i precedenti
Dopo il weekend avaro di gol, riparte la Serie A. Il big match dell’8^ giornata sarà sicuramente Napoli–Inter, con la sfida del Maradona che vedrà di fronte le due squadre che si sono contese lo scorso Scudetto fino all’ultima giornata. Sarà Maurizio Mariani l’arbitro della partita. Sfida da ex per Igor Tudor, che torna all’Olimpico contro la Lazio. La Penna sarà l’arbitro di Fiorentina-Bologna.. Di seguito le designazioni complete per l’ottava giornata di Serie A.
Serie A, le designazioni per l’ottava giornata:
MILAN-PISA (venerdì 24 ottobre, ore 20:45)
Arbitro: Luca Zufferli
VAR: Matteo Gariglio
PARMA-COMO (sabato 25 ottobre, ore 15:00)
Arbitro: Daniele Chiffi
VAR: Paolo Silvio Mazzoleni
UDINESE-LECCE (sabato 25 ottobre, ore 15:00)
Arbitro: Ermanno Feliciani
VAR: Lorenzo Maggioni
NAPOLI-INTER (sabato 25 ottobre, ore 18:00)
Arbitro: Maurizio Mariani
VAR: Valerio Marini
CREMONESE-ATALANTA (sabato 25 ottobre, ore 20:45)
Arbitro: Alberto Ruben Arena
VAR: Gianluca Aureliano
TORINO- GENOA (domenica 26 ottobre, ore 12:30)
Arbitro: Kevin Bonacina
VAR: Marco Di Bello
HELLAS VERONA-CAGLIARI (domenica 26 ottobre, ore 15:00)
Arbitro: Federico Dionisi
VAR: Daniele Doveri
SASSUOLO-ROMA (domenica 26 ottobre, ore 15:00)
Arbitro: Gianluca Manganiello
VAR: Ivano Pezzuto

FIORENTINA-BOLOGNA (domenica 26 ottobre, ore 18:00)
Arbitro: Federico La Penna
VAR: Daniele Paterna
LAZIO-JUVENTUS (domenica 26 ottobre, ore 20:45)
Arbitro: Andrea Colombo
VAR: Francesco Meraviglia
L’arbitro della sezione di Roma 1, Federico La Penna, è stato designato per il match di domenica alle ore 18 tra Fiorentina e Bologna. Tredici i precedenti con la Fiorentina in campo; 6 le vittorie viola, 2 i pareggi e 5 le sconfitte. Il precedente più polemico risale al 2020, quando in uno Juventus-Fiorentina non estrasse il doppio giallo per Borja Valero e non concesse due rigori ai bianconeri, scatenandone le proteste.