Koleosho nel 2026, colpo in Serie A: è tutto pronto

Luca Koleosho potrebbe approdare in Serie A il prossimo anno. Non mancano i club interessato al Nazionale Under 21 in forza all’Espanyol

Poteva giocare con altre tre nazionali, Luca Koleosho, ma ha scelto di indossare la maglia azzurra dell’Italia preferendola a quella di Nigeria, Canada e Usa.

Luca Koleosho in campo con l'Under 21
Koleosho nel 2026, colpo in Serie A: è tutto pronto – fiorentinauno.com (foto LaPresse)

Una storia davvero particolare quella dell’attaccante dell’Under 21 di Silvio Baldini. Padre nigeriano, madre italo-canadese, Koleosho è nato negli Stati Uniti dove comincia la carriera calcistica con i Manhattan Kickers prima di trasferirsi in Spagna al Reus ed entrare successivamente, nel 2020, nel settore giovanile dell’Espanyol. Il club catalano lo cede al Burnley nel 2023. Debutta in Premier League poi, dopo la retrocessione, è protagonista della risalita del club dalla Championship nel 2024-2025.

L’approdo al Burnley coincide con le prime presenze nelle nazionali giovanili dell’Italia. Koleosho gioca nell’Under 19, nell’Under 20 poi approda nell’Under 21 con cui si mette in evidenza nell’ultimo Europeo di categoria segnando uno splendido gol alla Germania nei quarti di finale. Titolare anche del nuovo corso con Silvio Baldini c.t. degli azzurrini, Koleosho è stato sondato la scorsa estate per un possibile approdo in Serie A che non si è concretizzato. Il Burnley, infatti, lo ha ceduto all’Espanyol in prestito fino a fine stagione.

Koleosho in Serie A ? Attenzione al mercato di gennaio: un club potrebbe tornare su di lui

All’Espanyol, Koleosho sta trovando poco spazio. Solo tre spezzoni di partita per l’attaccante in Liga in questo inizio di stagione, non certo quello che si aspettava dopo un’annata da 30 presenze e 2 gol con il Burnley. Numeri che, uniti al positivo Europeo disputato con l’Under 21, avevano attirato il Bologna in cerca di un sostituto di Ndoye dopo il trasferimento di quest’ultimo al Nottingham.

Luca Koleosho in campo con l'Italia
Koleosho in Serie A ? Attenzione al mercato di gennaio: un club potrebbe tornare su di lui – fiorentinauno.com (foto LaPresse)

Per rimpiazzare lo svizzero, il Bologna ha optato per Rowe, liberato dall’Olympique Marsiglia dopo l’episodio della rissa con Rabiot che ha favorito anche il passaggio al Milan del centrocampista transalpino. Non è escluso, tuttavia, che l’interesse del Bologna per Koleosho possa riemergere nella sessione di mercato di gennaio soprattutto se i felsinei dovessero cedere Benjamin Dominguez, già vicino alla Roma ad agosto.

Koleosho che, stando alle indiscrezioni emerse in estate, è anche nella lista dei giovani seguiti dal Bayern Monaco. Il motivo è semplicissimo. Al Burnley, in Championship, l’attaccante dell’Under 21 è stato allenato da Vincent Kompany, ora alla guida del club campione di Germania. Bayern che sta già inserendo in prima squadra giovani di grande prospettiva come Tom Bischof e Lennart Karl. Chissà che a loro non posso unirsi anche Koleosho. Chi lo vuole deve trattare con il Burnley. Prima di passare in prestito all’Espanyol, l’attaccante ha rinnovato il contratto con il club inglese fino al 2029.

Gestione cookie