L’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli, direttamente dalla sala stampa dell’Allianz Stadion di Vienna – teatro della sfida tra la Viola e il Rapid, padrone di casa – risponderà alle domande dei giornalisti presenti in merito alla preparazione di questa delicata sfida europea, che segue la sconfitta di misura rimediata a San Siro contro il Milan di Massimiliano Allegri. Insieme a lui, interverrà anche Cher Ndour.
La Fiorentina di mister Stefano Pioli è a Vienna: domani, a partire dalle ore 18:45, la squadra gigliata scenderà in campo contro il Rapid nella seconda giornata di questa edizione di UEFA Conference League. Dopo la vittoria di inizio mese contro il Sigma Olomouc, la banda dell’allenatore emiliano vuole consolidare la propria posizione ai piani alti della graduatoria e scacciare – almeno fuori dai confini nazionali – una crisi di risultati che hanno relegato la squadra ai bassifondi della classifica di Serie A.

Rapid Vienna-Fiorentina, le parole di Pioli (e Ndour) in conferenza stampa
Sulla Conference League come punto di cambiamento del trend:
PIOLI – Abbiamo iniziato bene il girone, vincere sarebbe una grande dose di fiducia in ottica qualificazione. In campionato il momento è delicato, ma adesso siamo concentrati su domani.
NDOUR – La squadra lavora bene ogni settimana, nelle ultime partite siamo migliorati molto: dobbiamo essere più squadra nei momenti difficili.
Qual è l’aspetto più difficile da migliorare?
PIOLI – Proprio quello che ha detto Cher: dobbiamo giocare da squadra anche nei momenti difficili della partita. Tutti insieme, molto di più di quello che si dice. Domani dobbiamo giocare bene e in Europa giocano tutto ad alta intensità.
Sui segnali di miglioramento visti contro Roma e Milan
PIOLI – Dobbiamo fare ancora di più, ci manca qualcosa ma rispetto all’inizio della stagione abbiamo fatto alcune cose un po’ meglio: serve solo crederci ancora di più.

Come state vivendo questo momento di sfiducia intorno a voi?
PIOLI – Il momento è particolare, ma le critiche non mi tolgono lucidità o convinzione: è giusto cosi, ma non trovo corretto che in Italia si cerchino certe motivazioni tipo la squadra che è contro l’allenatore o cose così… Credo nella mia squadra e nei miei giocatori.
NDOUR – Tra noi giocatori c’è tanta fiducia, ma sappiamo di dover migliorare nell’essere più squadra.
Sulle insidie del Rapid Vienna e sulle possibili rotazioni
PIOLI – E’ una squadra molto veloce, portano tanti uomini in attacco e dovremo essere bravi ad affrontare nel modo giusto questo ambiente e questi giocatori […] Domani cambierò più del solito, ma metterò in campo una squadra all’altezza. Sohm? E’ a disposizione per domani.
NDOUR – La Conference è un obiettivo concreto. Domani sarà una partita a sé e siamo determinati per vincere. Tutti noi potevamo fare qualcosa in più e domani siamo concentrati più che mai a vincere.
Come sta Gudmundsson?
PIOLI – Gud sta bene. Ho molta fiducia in lui, ha tante qualità e ci può dare qualcosa in più in fase offensiva, ci darà una grossa mano nelle prossime uscite, ne sono sicuro.
Cosa può dirci di Comuzzo, Fagioli e De Gea?
PIOLI – De Gea domani gioca, Comuzzo sta finalmente bene dopo un momento di diffiicoltà. Fagioli a San Siro l’ho visto molto bene, ma vedremo domani chi deciderò di mettere in campo.