David De Gea potrebbe rientrare tra gli obiettivi di un top club di Serie A che cambierà portiere il prossimo anno. L’estremo difensore viola non è l’unico tra i candidati che possono sostituirlo
E’ uno dei punti ferma della Fiorentina, David De Gea. Arrivato in viola da svincolato dopo la fine dell’esperienza con il Manchester United, il portiere spagnolo ha difeso la porta della Fiorentina in 42 match la scorsa stagione, undici dei quali terminati con un clean sheet.

Un rendimento ampiamente soddisfacente che ha portato all’immediato rinnovo di contratto fino al 2028 con un sostanzioso adeguamento dell’ingaggio. Un prolungamento a lungo termine che tuttavia non esclude De Gea dalle attenzioni di quei top club intenzionati a cambiare portiere. La scorsa estate, subito dopo il rinnovo, si è scritto di un possibile tentativo del Manchester United di riportarlo a Old Trafford, ipotesi che si è rivelata priva di fondamento.
Più concreta potrebbe diventare l’indiscrezione su un presunto interessamento del Milan per De Gea come sostituto di Mike Maignan, destinato a lasciare i rossoneri a fine stagione a parametro zero, senza rinnovo di contratto, come accaduto nel 2021 anche a Donnarumma.
De Gea per sostituire Maignan ? La lista dei candidati è già lunga
Si tratta, ovviamente, solo di un’ipotesi al momento, alimentata dallo stallo totale nella trattativa per il possibile rinnovo tra Maignan e il Milan. Lo scorso febbraio, le parti avevano raggiunto un’intesa di massima per un prolungamento fino al 2029 che non è stato mai formalizzato tanto che Maignan, a giugno, è stato molto vicino a trasferirsi al Chelsea già per il Mondiale per Club.

E’ stato Allegri a esporsi personalmente per trattenerlo al Milan anche a costo di un addio a parametro zero che, di settimana in settimana, è sempre più concreto. Con De Gea, i rossoneri punterebbero su un portiere esperto e di sicuro affidamento, già pronto anche per la Champions League qualora i rossoneri dovessero tornare a disputare la competizione dopo un anno di assenza. Un portiere di quelli che piace a Allegri, De Gea, non certo l’unico che il Milan sta seguendo per sostituire Maignan.
Nella lista di Tare e Furlani ci sono anche altri due portiere che giocano in Serie A. Il primo è Zion Suzuki del Parma, già sondato dal Milan proprio nei giorni della trattativa del Chelsea per Maignan. L’altro è Elia Caprile del Cagliari sul quale è forte l’interesse anche dell’Inter che, a fine stagione, si separerà da Sommer anche lui in scadenza di contratto. Milan che segue anche il portiere tedesco Noah Atubolu del Friburgo che, di recente, ha stabilito un record in Bundesliga parando cinque rigori consecutivi.