Fiorentina-Bologna%2C+i+precedenti%3A+l%26%238217%3Banno+scorso+la+decise+Kean.+Trend+positivo+per+la+Viola+al+Franchi
fiorentinaunocom
/news/549754720415/fiorentina-bologna-i-precedenti-lanno-scorso-la-decise-kean-trend-positivo-per-la-viola-al-franchi/amp/

Fiorentina-Bologna, i precedenti: l’anno scorso la decise Kean. Trend positivo per la Viola al Franchi

La Fiorentina di Stefano Pioli, dopo la trasferta di Conference League contro il Rapid Vienna, deve già rituffarsi in campionato: al Franchi, infatti, questa domenica arriva il Bologna del grande ex Italiano. Scopriamo insieme i precedenti tra le due squadre con un particolare focus sugli ultimi incontri tra le mura di Campo di Marte. 

Archiviato il viaggio viennese, la Fiorentina deve riconcentrarsi sul campionato, dove la situazione è ai limiti del surreale: tra tre giorni, infatti, ci sarà un’altra grande (e difficile) sfida contro il Bologna di Vincenzo Italiano, che invece è in salute dopo i buoni ultimi risultati come il 2-0 rifilato a domicilio al Cagliari la settimana scorsa.

Fiorentina-Bologna, l’ultima sfida decisa da Moise Kean (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Fiorentina-Bologna, 4 vittorie viola e un pareggio nelle ultime 5 al Franchi

Il bilancio recente della sfida tra i gigliati e i rossoblù tende generalmente dalla parte della Viola, soprattutto nelle sfide giocate allo stadio Franchi. Ecco il resoconto tra Serie A e Coppa Italia:

FIORENTINA-BOLOGNA 3-2 (18 MAGGIO 2025, Serie A)

FIORENTINA-BOLOGNA 1-0 (9 GENNAIO 2024, Coppa Italia)

FIORENTINA-BOLOGNA 2-1 (12 NOVEMBRE 2023, Serie A)

FIORENTINA-BOLOGNA 1-0 (13 MARZO 2022, Serie A)

FIORENTINA-BOLOGNA 0-0 (3 GENNAIO 2021, Serie A)

L’ex Fiorentina Italiano è uscito sconfitto nell’ultimo incrocio al Franchi (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Nell’ultima sfida di Firenze, datata allo scorso 18 maggio, la Viola andava alla ricerca di punti preziosi per continuare la rincorsa alla qualificazione in Conference League; il Bologna, invece, aveva appena vinto la Coppa Italia contro il Milan e aveva già conquistato l’accesso all’attuale Europa League. L’incontro terminò per 3-2, con le reti di Parisi, Richardson e Kean per la squadra di Palladino e di Dallinga e del solito Orsolini per gli ospiti. La vittoria diede poi ai ragazzi gigliati l’opportunità di giocarsi il tutto per tutto (e conquistare la Conference League) all’ultima giornata contro l’Udinese.

Dopo il Bologna, ecco la trasferta contro l’Inter e la sfida al Lecce prima del Mainz

Si tratterà infatti di un vero e proprio tour de force prima della sosta per le Nazionali prevista per metà novembre (nella quale l’Italia affronterà la Norvegia nell’ultimo turno di qualificazione al Mondiale): dopo la sfida al Bologna, infatti, la Viola dovrà andare a San Siro per il turno infrasettimanale contro l’Inter di Christian Chivu, ancora orfana di Thuram ma capace di inanellare una serie importante di risultati positivi tra Campionato e Champions League.

Dopo il Bologna, la Fiorentina affronterà l’Inter a Milano (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Dopo l’impegno di Milano, poi, sarà la volta del Lecce, questa volta al Franchi: sarà vitale portare a casa la vittoria per poter arrivare al meglio al durissimo confronto di Conference League contro i tedeschi del Mainz, una delle favorite alla vittoria finale. In Germania bisognerà sfoderare una prestazione da grande Fiorentina. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Non ce la fa, salta Fiorentina-Bologna: assenza eccellente

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano prosegue il suo percorso di riabilitazione in ospedale dopo…

48 minuti ago

Non ce la fa, ancora una mazzata: il bomber fuori contro la Fiorentina

Non arrivano buone notizie sulle condizioni del bomber. E' certa la sua assenza anche dal…

2 ore ago

Lavori Stadio, Funaro ribatte: “Sono la prima ad essere dispiaciuta. Ecco cosa abbiamo fatto con la Fiorentina”

La sindaca di Firenze Sara Funaro è tornata sulla questione stadio questa mattina a margine…

3 ore ago

Franchi, ritardi per la nuova Curva Fiesole: la reazione di Commisso

Giornata molto importante quella di ieri per quanto riguarda i lavori di restyling dello stadio…

4 ore ago

Fiorentina, Meeting Point dei tifosi viola a Vienna: tutte le info

Questa sera la Fiorentina affronterà il Rapid Vienna e per l'occasione ATF ha comunicato alcune…

5 ore ago

Djokovic si ferma, l’annuncio ha gelato i suoi tifosi

Novak Djokovic ha deciso di fermarsi. E' stato lui stesso a dare l'annuncio con un…

6 ore ago