Di seguito le pagelle della nostra redazioni ai giocatori viola nella sfida valida per la seconda giornata della fase campionato di Conference League tra il Rapid Vienna e la Fiorentina.
Una Fiorentina finalmente convincente vince 0-3 in Austria contro il Rapid Vienna e balza a 6 punti nella classifica della fase campionato di Conference League. Gara subito in discesa dopo neanche dieci minuti di gioco con Ndour che sfrutta una goffa respinta di Hadl su un pallone mezzo in mezzo all’area di rigore avversaria da Dzeko. Proprio il bosniaco nella ripresa firma il gol del raddoppio su invito di Fortini. Infine nei minuti finali arriva anche il terzo centro confezionato dai due subentrati Kouadio e Gudmundsson. Un successo che proietta i viola momentaneamente al primo posto in classifica con cinque gol segnati e zero subiti.

Dzeko il trascinatore, che qualità a centrocampo
De Gea: 6.5 – Primo tempo nel quale il Rapid in avanti si vede pochissimo e quindi non deve compiere grosse parate. Nella ripresa compie un gran salvataggio su una conclusione da lontano tentata da Seidl, letteralmente l’unico squillo degno di nota da parte dei padroni di casa.
Comuzzo: 6 – Viene ammonito nel primo tempo ma non ne risente. Gli attaccanti avversari costruiscono poco davanti e lui rimane attento per tutta la gara.
Pablo Marì: 6 – Fa buona guardia come i compagni di reparto. Nella ripresa tenta anche il colpo di testa in avanti ma il pallone finisce largo.
Viti: 6.5 – Attento in difesa e si fa vedere anche oltre la metà campo in qualche circostanza. Sfrutta al meglio i minuti concessi da Pioli restando anche in campo per tutta la gara.
Fortini: 7 – Ottima prestazione dell’esterno viola classe 2006 lanciato titolare da Pioli per far rifiatare Dodò. Ottimo l’assist per la rete del raddoppio di Dzeko nella ripresa e tanta corsa.
Dal 75′ Dodò: 6 – Pochi minuti in campo nei quali gli avversari non gli creano problemi.
Nicolussi Caviglia: 6.5 – Da un suo cross nasce il primo pericolo della gara nella doppia occasione con Viti e Dzeko che colpiscono verso la porta e con Ahoussou che salva due volte sulla linea. Tanta qualità nella sua partita e tanti recuperi di palla. Nel primo tempo ha un’occasione su punizione che però viene respinta dalla barriera.
Dal 57′ Mandragora: 6 – Tiene bene in mezzo al campo senza sfigurare ne prendersi dei rischi.
Ndour: 7 – Secondo gol consecutivo per il centrocampista viola che approfitta di una respinta goffa di Hedl su tentativo di Dzeko di mettere in mezzo il pallone. Per il resto della sua gara ottimo sia in fase di copertura che di spinta.
Fagioli: 7 – Già nel primo tempo mette in mostra la sua qualità. Da un suo lancio lunghissimo dalle retrovie nasce una grande occasione per Piccoli che però spreca una volta solo davanti a Hedl. Lascia il campo ad oltre mezz’ora dalla fine, probabilmente in vista di domenica.

Dal 57′ Sohm: 5.5 – Non entra benissimo in partita. Tra i subentrati nella ripresa è quello che pare meno in condizione. Perde un brutto pallone a centrocampo ma per fortuna i compagni rimediano.
Parisi: 6 – Buona prestazione la sua sulla corsia di sinistra dove la Fiorentina spinge maggiormente e da dove arrivano i maggiori pericoli specialmente nel primo tempo. Tira un po’ il fiato nella ripresa.
Dall’87’ Kouadio: 6.5 – Neanche il tempo di entrare e ha già fatto assist a Gudmundsson. Pochi minuti ma ottimi.
Piccoli: 5.5 – Gli capita sui piedi l’occasione più ghiotta del primo tempo ma manda il pallone a lato davanti a Hedl dopo essere stato servito benissimo da Fagioli. Nella ripresa lo si vede pochissimo in avanti e perde qualche pallone di troppo in copertura. Non proprio la sua serata.
Dzeko: 7.5 – Finalmente la sua partita. Propizia la rete del vantaggio di Ndour e sigla il raddoppio ad inizio ripresa su assist di Fortini. Nei primi minuti si vede anche respingere una conclusione sulla linea. La rete segnata oggi è la numero 456 della sua lunghissima carriera nonché il secondo in maglia viola dopo quello nella gara di ritorno contro il Polissya.
Dal 75′ Gudmundsson: 6.5 – Pochi minuti a disposizione per l’islandese che tocca probabilmente un solo pallone in area avversaria ma lo tramuta in oro per lo 0-3 finale.
Pioli: 7 – Era importante vincere oggi e non era scontato viste le ultime settimane. La Fiorentina aveva vinto sempre fin qui in Conference ma mai convincendo a pieno. Oggi invece dal primo all’ultimo minuto la squadra è compatta, mostra qualità e idee, in pratica tutto ciò che è mancato fin qui in stagione questa sera c’è stato. Tante le rotazioni da parte di Pioli rispetto alla gara di Milano, rotazioni che hanno dato tante, ottime risposte. Il tecnico indovina anche i cambi col giovane Kouadio che entra e fa assist a Gudmundsson che ritrova il gol nonostante i pochi minuti a disposizione. Le premesse per far bene anche contro il Bologna in campionato sembrano esserci, servono conferme.