La Fiorentina di Stefano Pioli trova una grande vittoria in Conference League contro il Rapid Vienna nel piovoso giovedì sera della capitale austriaca. Il segnale più incoraggiante è il rendimento dei giocatori che normalmente partono dalla panchina: uomini come Fortini, Dzeko e Viti hanno dato risposte molto importanti in ottica campionato.
Ieri sera, all’Allianz Stadion di Vienna, la Fiorentina affrontava i padroni di casa del Rapid in un match molto delicato sia ai fini della classifica provvisoria della UEFA Conference League sia per dare morale e slancio in vista dei prossimi impegni di campionato: la Viola trionfa per 3-0 e arriva al meglio alla vigilia del match contro il Bologna di mister Vincenzo Italiano.

Fiorentina, ottime risposte da Fortini, Dzeko e Viti contro il Rapid Vienna
Al di là del risultato, ciò che farà più felice l’allenatore gigliato è certamente la prestazione di tanti giocatori che fin qui hanno avuto poco spazio in campionato: Niccolò Fortini ha sostituito egregiamente Dodo’ servendo l’assist per il 2-0 provvisorio di Edin Dzeko, altro giocatore che aveva bisogno di risposte positive e di una buona prestazione dopo le difficoltà in Nazionale. Stessa cosa per i vari Viti e Pablo Marì, abili nel neutralizzare le iniziative dei fantasisti austriaci.

In rete anche Albert Gudmundsson: l’islandese è entrato nei minuti finali e si è fatto subito notare con una bella conclusione di sinistro su iniziativa di un altro neo-entrato, Kouadio. Pioli ha più volte ribadito l’importanza dell’ex Genoa e PSV nel suo scacchiere tattico e spera che questa rete possa sbloccarlo definitivamente anche in vista dei prossimi impegni, dopo la straordinaria prestazione contro l’Ucraina nell’ultimo turno di qualificazioni al Mondiale.
Adesso Bologna, poi Inter, Lecce e Mainz
La Viola, dopo la vittoria di ieri sera, si prepara ad affrontare il Bologna (anch’esso reduce da una bella prestazione europea contro la Steaua Bucaret) domenica al Franchi (calcio d’inizio alle ore 15); in seguito, ci sarà la difficile trasferta di Milano contro l’Inter nel turno infrasettimanale di Serie A. Ultimo impegno prima della sosta delle Nazionali di novembre, poi, sarà un’altra trasferta: il 6 novembre Pioli e i suoi dovranno viaggiare in Germania, direzione Mainz, per la terza giornata di Conference League.
Contro il Bologna, comunque, dovrebbero rientrare sia Kean che Gosens, rimasti fuori dai convocati per piccoli acciacchi fisici. Il numero 20 è rimasto a lavorare al Viola Park, mentre il tedesco era alle prese con un attacco influenzale dell’ultimo minuto.