Ieri sera, la Fiorentina di Pioli ha battuto il Rapid Vienna in un match che si è concluso per 3-0 a favore della Viola. Uno dei migliori in campo, se non il migliore in campo, è stato senza dubbio Edin Dzeko, autore della seconda rete su assist di Fortini, altro giocatore distintosi positivamente nel diluvio di Vienna. Ecco le valutazioni dei principali quotidiani nazionali sulla prestazione del bosniaco.
La Fiorentina trionfa a Vienna e ottiene tre punti importanti non solo per la classifica di Conference League, ma anche per il morale in vista della complicata sfida di domenica al Franchi contro il Bologna di Vincenzo Italiano (che potrebbe non essere presente per motivi di salute). Le reti del 3-0 finale sono state siglate da Cher Ndour, Edin Dzeko e Albert Gudmundsson, subentrato nella ripresa e bravo a farsi trovare pronto sull’assist di Kouadio nei minuti conclusivi della sfida.

Rapid Vienna-Fiorentina, Dzeko è il migliore in campo per diversi quotidiani
L’ex inter e Roma, infatti, è stato uno dei più positivi: oltre al gol tante giocate utili e belle da vedere per i compagni di squadra, che ormai stanno iniziando a fidarsi della sua immensa esperienza e della sua immensa classe nonostante l’età che avanza e una condizione fisica che non può più essere quella dei giorni migliori. Ecco i voti dei principali quotidiani nazionali, tra cui La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, La Nazione e Il Corriere dello Sport:
La Gazzetta dello Sport: 7,5
Tuttosport: 7
Corriere dello Sport: 7
La Nazione: 7,5
Corriere Fiorentino: 7,5
La Repubblica-Firenze: 7

In rete anche, come detto, Cher Ndour e Gudmundsson: l’italiano aveva parlato nella conferenza stampa di vigilia e aveva incitato i compagni a rimanere uniti per tutto il match; la sua prestazione a tutto tondo è stata coronata dal gol del vantaggio iniziale sugli sviluppi di un’azione confusa in area di rigore austriaca. Gud, invece, ha chiuso i giochi in chiusura di match. Grande azione di Kouadio (anche lui subentrato), invito per l’islandese che in un fazzoletto controlla il pallone e lo incastra all’angolino sinistro della porta.
La pagella di FiorentinaUno, finalmente Dzeko!
Dzeko: 7.5 – Finalmente la sua partita. Propizia la rete del vantaggio di Ndour e sigla il raddoppio ad inizio ripresa su assist di Fortini. Nei primi minuti si vede anche respingere una conclusione sulla linea. La rete segnata oggi è la numero 456 della sua lunghissima carriera nonché il secondo in maglia viola dopo quello nella gara di ritorno contro il Polissya.