Quella in corso potrebbe essere l’ultima stagione all’Inter del calciatore nerazzurro. Il suo futuro può essere ancora in Serie A
Ringiovanire l’organico. Questa la mission che OakTree si è posta come obiettivo dopo aver preso il controllo dell’Inter.

I primi importanti segnali del cambiamento si sono visti nel mercato estivo con gli acquisti di Sucic, Bonny, Luis Henrique, Diouf e il ritorno di Pio Esposito che l’Inter ha voluto trattenere in nerazzurro nonostante le numerose richieste arrivate dalla Serie A anche per un possibile prestito. Tutti nuovi arrivi, quelli sopra citati, che condividono un target di età giovane e ampi margini di valorizzazione in nerazzurro.
Sembrano superati definitivamente, insomma, i tempi degli acquisti a parametro zero di calciatori svincolati convinti ad accettare la proposta dell’Inter con ingaggi alquanto sostanziosi. E’ stato questo anche il caso di Stefan De Vrij, arrivato dalla Lazio in scadenza di contratto e ancora all’Inter dopo otto stagioni grazie al nuovo rinnovo annuale firmato in estate.
Via dall’Inter a parametro zero, occasione per la Fiorentina ?
Rinnovo che, verosimilmente, sarà l’ultimo per De Vrij che, a 34 anni, potrebbe lasciare l’Inter a fine stagione. Destino che può condividere con Darmian, Acerbi, Sommer e Mkhitaryan, gli altri quattro giocatori nerazzurri che hanno cominciato la stagione con il contratto in scadenza e la cui permanenza all’Inter è altamente in bilico proprio la prospettata esigenza di OakTree di ringiovanire la rosa a disposizione di Chivu.
In un’intervista rilasciata lo scorso marzo, quando ancora non vi era alcuna certezza dell’ulteriore rinnovo con l’Inter, De Vrij non ha escluso il ritorno in patria al Feyenoord, club che ha lasciato nel 2014 per approdare alla Lazio. Feyenoord che avrebbe avuto bisogno di De Vrij già l’estate scorsa per rimpiazzare Hancko, dato per sicuro partente. Ipotesi quest’ultima che si è concretizzata con il trasferimento dello slovacco all’Atletico Madrid quando De Vrij aveva già firmato per l’Inter.

Ritorno in patria a parte, il difensore olandese potrebbe fare comodo anche a molti club di Serie A compresa la Fiorentina che può bissare un affare alla Dzeko garantendosi un difensore esperto e di sicuro affidamento con cui completare il reparto. Si tratta, ovviamente, solo di un’ipotesi al momento che, qualora si concretizzasse, garantirebbe ancora a De Vrij l’opportunità di misurarsi con una delle big della Serie A.
Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. La scorsa stagione, l’addio di De Vrij sembrava scontato poi l’infortunio di Acerbi gli ha permesso di tornare titolare e dimostrare, in campo, che l’Inter poteva ancora fare affidamento su di lui. Uno scenario che, anche per la stagione in corso, non si può escludere del tutto.